Sono trascorsi 38 anni dalla strage di Piazza della Loggia a Brescia. Trentotto anni di domande senza risposte. 28 Maggio 1974, ore 10,12min. durante un comizio antifascista esplode una bomba: 8 vittime.

Con varie manifestazioni promosse dal Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Associazione Familiari Caduti strage Piazza della Loggia, Cgil, Cisl, Uil, oggi la giornata del ricordo inizia alle ore 8,30 con la Celebrazione Eucaristica al Cimitero Vantiniano, dalle 09,00 alle ore 10,00: “Generazioni in Piazza” deposizione di omaggio floreali su otto covoni di fieno tanti quanti i caduti della strage, mani di giovani e alduti piantavano dei fiori.

Alle 9.30 nel Palazzo della Loggia si svolgeva un incontro con i Familiari delle Vittime.

Alle ore 10,12 il ricordo nel ricordo: 8 rintocchi in omaggio alle vittime con un minuto di silenzio.

In una gremitissima Piazza Loggia, alle 10,15 inizia la Commemorazione ufficiale. Hanno preso la parola Martina Carpani Presidente della della Consulta degli studenti di Brindisi, indossava la maglia bianca con la scritta Io non ho paura e dal suo discorso:
…è stata attaccata la scuola quale presidio di legalità – ha aggiunto – La ferita è ancora aperta ma dobbiamo rivolgere lo sguardo all’avvenire, perché la memoria ci permetta di usare la rabbia come forza propulsiva per creare una cultura che abbatta la violenza, la criminalità e l’illegalità…. Infine ha rivolto un appello a tutti Non lasciateci soli!

Prende poi la parola Gabriele Sottini, Presidente della Consulta provinciale degli studenti di Brescia, seguito da Alessandra Barbieri, avvocato di parte civile nelle processo di Piazza Loggia.
Ha concluso la Commemorazione Susanna Camusso, segretario generale CGIL.

Sul palco era anche presente Franco Castrazzati, oggi 86enne, il sindacalista che stava parlando quando la bomba scoppiò.

Alle 11,30, all’Auditorium Santa Barnaba, il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, incontrava gli studenti bresciani in un dibattito dal tema Terrorismo, giustizia e democrazia, l’impegno delle Istituzioni.
“Siamo costernati di essere a Brescia oggi senza verità” – ha detto il Ministro.

All’Auditorium erano inoltre presenti al dibattito Adriano Paroli, Sindaco di Brescia,
Daniele Molgora, Presidente della Provincia di Brescia, Manlio Milani, Presidente dei Familiari Caduti Piazza Loggia.

Durante la cerimonia di commemorazione, un gruppo di ragazzi dei collettivi studenteschi è stato respinto dalla polizia mentre cercava di raggiungere la piazza. Gli studenti hanno infatti rotto l’accordo, in quanto il gruppo avrebbe dovuto raggiungere Piazza della Loggia solo al termine della cerimonia.

FOTO 1 -2: I covoni di fieno, tanti fiori e tanti pensieri scritti soprattutto dai bambini.

FOTO 3: Palazzo della Loggia, incontro con i familiari delle Vittime

FOTO 4: Brescia multi-etnica

FOTO 5: Piazza Loggia ricorda

FOTO 6: Davanti alla stele che ricorda le Vittime da sinistra: Manlio Milani, il Ministro Cancellieri, Susanna Camusso, Adriano Paroli, Martina Carpani

FOTO 7: Martina Carpani Presidente della Consunta degli studenti di Brindisi.

FOTO 8: Franco Castezzati il sidacalista che 38 anni fa stava parlando sul palco.

FOTO 9: “Nessuno Dorma” è il titolo di una mostra , nel salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia, dove 26 artisti bresciani hanno sentito l’esigenza di esprimersi in maniera figurativa, nella sua tragicità ho scelto questa opera.

FOTO 10: Per non dimenticare: il luogo dove scoppiò la bomba collocata in un cestino dei rifiuti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Reportage ben fatto e molto utile per non dimenticare, noi non dimentichiamo!!!!!!!


  2. Grazie per il tuo primo commento Angin,

    Ma un grazie soprattutto per quello che hai scritto, “Noi non dimentichiamo” e come io ripeto e ho più volte scritto: “Dimenticarli è come ucciderli una seconda volta”

    Un saluto dal Lago

    Maurizio


  3. per non dimenticare !


  4. Grazie MaryV.

    poche parole ma significative

    Un saluto

    Maurizio


  5. Non poteva che essere il tuo questo reportage: sai sempre come toccare il cuore degli Italiani!

Lascia un Commento