Era il 1947 quando da un’idea di Robert Capa, 5 reporter a New York stappano una bottiglia di champagne e creano una cooperativa indipendente di fotografi destinata a diventare una delle agenzie fotografiche più famose al mondo che si trasformerà in un mito, all’agenzia le verrà dato un nome: ”Magnum”.

Sono trascorsi 70 anni e in concomitanza di questo anniversario di rilievo nella storia della fotografia, la città di Brescia in occasione di People Brescia Photo Festival presenta a Santa Giulia la prima mostra di questa straordinaria agenzia dal titolo Magnum First.

Nel 2006 in una cantina di Insbruck in un baule ricoperto di polvere fu ritrovata perfettamente accomodata ma dimenticata la prima mostra del gruppo Magnum: Gesicht der Zeit = (Il volto del tempo).
La mostra venne proposta tra il 1955-1956, in cinque città austriache.

In quel baule oltre alle stampe originali furono rinvenute anche le didascalie e i supporti che consentono di rivedere la mostra perfettamente come fu presentata e progettata oltre 60 anni fa.

Il visitatore può vedere 83 stampe vintage in bianco e nero firmate da Henry Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath (austriaca di Graz, unica donna membro del gruppo a tutti gli effetti), Jean Marquis , Werner Bischof, Hernst Haas, Erich Lessing e Robert Capa.

Quella mostra dove il tema principale è l’ “umanesimo fotografico”, per la prima volta in Italia al Museo di Santa Giulia oggi torna a vivere, è anche un’occasione per celebrare la fotografia ieri come oggi specchio del tempo e delle persone che lo animano, in quanto quei fotogiornalisti hanno fotografato le persone nel loro ambiente quotidiano, con la speranza di informare e migliorare il mondo attraverso documenti autentici del loro tempo.

Per la cronaca il primo fotografo italiano membro dell’agenzia fu Ferdinando Scianna nel 1989.

La mostra è visitabile fino al 03 settembre 2017.

Fotoreportage

Foto 1-I bauli che contenevano le foto con le istruzioni per la mostra;
foto 2 – Il titolo della mostra “Il volto del tempo” i nomi dei partecipanti e una foto di Werner Bischof;
foto 3 – Robert Capa, “Festa in un paese Basco” – 1951;
foto 4 – Werner Bischof, “Cortile del santuario Meiji” -Giappone 1951 e “Sulla strada per Cuzco” – Perù 1951;
foto 5 – Marc Riboud, “Dalmazia” – 1951;
foto 6 – Erich Lessing, “Austria” – Vienna 1954;
foto 7 – Jean Marquis, “Ungheria” – 1954;
foto 8 – Henry Cartier-Bresson, “Cremazione di Ghandi sulla sponda del fiume Sumna” – Delhi – India 1948;
foto 9 -Ernst Hass – “Sul set del film La Regina delle Piramidi” – Egitto 1954;
foto 10 – Inge Morath, “New Bond Street” – Londra 1953.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento