Una bella mostra di pittura che si tiene nella Galleria delle Carrozze del Palazzo Medici Riccardi di Firenze ci apre uno sguardo su un paese martoriato dalla guerra e che nell’ambito dei rapporti di collaborazione e scambi culturali tra la città di Firenze ed il Vietnam, ci fa conoscere degli artisti mai visti in Italia.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione tra la Provincia di Firenze, l’Associazione Toscana – Vietnam e la Gallery Lotus della città di Ho Chi Minh. Dopo Firenze la mostra sarà a Venezia e a Roma prima di “volare” a New York.

Tutto grazie alla forza di carattere di una donna, la Sig.ra Nguyen Thi Xuan Phuong, direttrice della Lotus Gallery che porta per il mondo la cultura antica e moderna del suo paese e con la quale ho avuto una lunga e interessante conversazione in francese, lingua ancora parlata dai Vietnamiti della sua generazione.

● 1- Le Vo Tuan “Autoritratto in un viaggio”
● 2- La pittrice Bao Hanh ritrae solo figure femminili, “Giovane donna”
● 3- Le Vo Tuan “La vita è bella”
● 4- Bao Hang “Le tre sorelle”
● 5- Lai Thanh Dzung “La barca e i fiori di loto”
● 6- Il Maestro Mai Long Mai Long, dipinge su seta, i suoi dipinti sono al Museo dell’arte del Vietnam e al Museo dell’Arte Orientale di Mosca
● 7- Le Ngoc Tuong “The Princess”
● 8- Ngoc Diep “Summer in Hanoi”
● 9- Do Xuan Doan tecnica della “laccatura”, una tecnica molto diffusa in Vietnam. “I fiori del loto”
● 10- La Sig.ra Nguyen Thi Xuan Phuong

Una nota esotica, tutti i cavalletti che sostengono le opere sono stati portati dal Vietnam e sono fatti di bambù.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. I quadri 7 e 8 sono affascinanti, li prenderei al volo. Brava Dominique, bella iniziativa di scambio culturale :-)


  2. Molto interessante, complimenti!


  3. Grazie , oggi hanno chiuso la mostra per andare a Venezia e sono passata a salutare tutti , il vecchio Maestro e la Sig.ra gallerista che parlano francese e tutti i ragazzi giovanni che non hanno conosciuto la guerra ma parlano inglese ! Mi sonofatta degli amici :-)


  4. :-) una storia dolcissima e che dà speranza.

Lascia un Commento