A Foggia ha avuto inizio sabato scorso, 26 novembre 2011, la tradizionale Fiera di Santa Caterina, che durerà fino a martedì 29 novembre.

Anche quest’anno i numerosi stand e bancarelle sono stati sistemati nella periferica Via Miranda, alle spalle dell’Ipercoop, nell’area normalmente destinata ad ospitare il mercato settimanale che nel capoluogo dauno si tiene il venerdì. Ciò avviene dal 2008, evitando che il venerdì si sovrappongano i due mercati, mentre in precedenza la fiera si snodava dapprima in Corso Giannone, alla fine degli anni ottanta, e poi in Via Galliani.

Il nome della storica fiera foggiana sta ad indicare che essa si tiene annualmente in prossimità del 25 novembre, giorno in cui la Chiesa festeggia Santa Caterina d’Alessandria. Nei secoli passati, ai tempi della transumanza, questo periodo corrispondeva all’arrivo dei pastori dall’Abruzzo che conducevano le loro greggi per lo svernamento nella pianura del Tavoliere, attorno alla città pugliese, mentre nel contempo le aree da destinare al pascolo venivano loro concesse dal Doganiere, alto funzionario della Dogana della Mena delle Pecore, istituzione tributaria che operò proprio a Foggia dal XV fino agli inizi del XIX secolo allo scopo di incassare i tributi dalla transumanza.

Anche se il fenomeno della transumanza è ormai cessato, la Fiera di Santa Caterina continua ancora oggi ad attirare numerosi visitatori ed acquirenti, dal momento che è entrata a far parte della tradizione foggiana anche come mercato prenatalizio. Gli stand e le bancarelle della Fiera di Santa Caterina espongono ai visitatori ed ai clienti i prodotti agroalimentari del territorio e di altre parti d’Italia, quelli dell’artigianato, gli articoli natalizi e le merci varie.

Il presente fotoreportage, composto dalla descrizione e dalle sottostanti nove immagini della Fiera di S. Caterina di quest’anno, è stato realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento