E’ stata inaugurata il 26 ottobre, presso la Fiera di Foggia, la seconda edizione della BITREL (Borsa Internazionale del Turismo religioso, dei pellegrinaggi e dei cammini) che durerà fino al 30 ottobre 2011.

Tale iniziativa ha il marchio di Promodaunia, un’agenzia della Provincia e della Camera di Commercio di Foggia, ed è patrocinata, oltre che da questi due enti, anche dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, dall’Ente Fiera di Foggia, da pugliaevents.it e dai comuni di Foggia, Monte Sant’Angelo (FG) e San Giovanni Rotondo (FG).

Stamattina la BITREL ha avuto inizio con l’inaugurazione, all’interno di un recente ed ampio padiglione fieristico, del primo Salone dei percorsi e delle manifestazioni del sacro in Puglia (a cui si riferiscono le sottostanti 10 immagini) che è stato denominato “VIE SACRE DEL SUD”.
In esso sono stati allestiti, accanto agli spazi istituzionali ed a quelli di Slow Food e del CAI, una serie di spazi espositivi ricchi di immagini relative ai santuari, alle icone sacre dipinte o scolpite, alle cattedrali, ai dettagli architettonici e scultorei a soggetto sacro, alle feste patronali, ai riti della Settimana Santa, alle luminarie, ai simboli ed agli abiti delle confraternite, all’industria dei fuochi pirotecnici, nonchè alla focara di Novoli (LE) ed alle Fracchie di San Marco in Lamis (FG). Tutte le immagini sono riferite ai vari centri della sola Regione Puglia, che qui sono rappresentati come le tappe della Via Francigena del Sud.

Al centro del padiglione è stata sistemata un’area destinata alle proiezioni sulle manifestazioni sacre pugliesi. Essa è delimitata lateralmente dai percorsi espositivi, all’interno una sorta di spazio aperto generale che riguarda ed include tutti quelli appena descritti.

Oltre a ciò la BITREL, nel corso dei suoi cinque giorni di durata, offrirà ai buyers, ai tour operator ed ai giornalisti incontri per affari, i workshop, gli educational tour, ed i convivi slow food.

Nella stessa giornata è partito da Foggia un primo educational tour, intitolato “Cammini Dauni”, con destinazioni Ascoli Satriano (FG) e poi Bovino (FG), dove è stato previsto il primo convivio slow food dal tema “A tavola con i Dauni”.

Il giorno 27 ottobre vede in programma un secondo educational tour dal titolo “Sui passi di Padre Pio” che ha come tappe Serracapriola (FG), Lucera (FG) e San Marco in Lamis (FG) ed anche un secondo convivio slow food a Lucera avente per tema “Daunia Slow”.

Più ricco è il programma del giorno 28 ottobre. Il terzo educational tour farà tappa in mattinata a San Giovanni Rotondo (FG) dove si terrà anche un workshop per cui i buyer incontreranno gli albergatori, gli operatori turistici e le agenzie della cittadina garganica. Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Monte S. Angelo dove sarà sottoscritto, con un protocollo d’intesa Italia-Brasile, il gemellaggio tra la BITREL e la brasiliana Peregrinus. In serata, di nuovo a San Giovanni Rotondo, è inoltre previsto il terzo convivio slow food dal titolo “Slow Fish”.

Per sabato 29 ottobre si prevede che il quarto educational tour, dal titolo “Montagna Sacra”, farà tappa a Monte S. Angelo con Visita al Santuario di S. Michele arcangelo, divenuto nello scorso giugno un sito UNESCO, ed anche all’Abbazia di S. Maria di Pulsano, che si trova 9 km a sudovest di tale centro garganico. Sempre a Monte S. Angelo avrà luogo il quarto convivio slow food dalla tematica “Sapori del Gargano”.

La BITREL si chiuderà domenica prossima (30 ottobre) a Bari con la visita guidata della Basilica di S. Nicola e della relativa cripta che ne custodisce le spoglie.

La formula itinerante scelta per la BITREL si spiega con l’intento di presentare al meglio l’offerta turistica legata al sacro sia della Provincia di Foggia in particolare sia della Puglia in generale, con la finalità di pubblicizzarla per migliorare l’esistente e poter promuovere futuri eventi e servizi turistici, nonché nuove destinazioni ed itinerari sacri.

Per informazioni e contatti cliccare su: www.bitrel.it

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG) si compone della presente descrizione e delle sottostanti dieci immagini che ritraggono: l’infopoint (foto 1); immagini di santi e santuari di Puglia (foto 2 e 3); lo spazio espositivo con le immagini delle feste patronali pugliesi (foto 4); una serie di immagini dei riti della Settimana Santa in Puglia (foto 5) nonché dei simboli e degli abiti delle confraternite (foto 6); le luminarie allestite durante le festività religiose pugliesi, qui intitolate “Cattedrali di luce” (foto 7); la Focara di Novoli (LE) che prende fuoco la sera del 16 gennaio in onore del patrono S. Antonio abate (foto 8); lo spazio espositivo con le immagini relative alle cattedrali romaniche pugliesi (foto 9); ed infine quello che mostra la produzione artistica a soggetto sacro del Liceo Artistico Perugini di Foggia (foto 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Grazie Michele, la tua testimonianza fa risaltare un evento che può essere paragonato alla BIT di Milano. Il turismo religioso muove più di 300 milioni di persone l’anno, con un giro di affari di oltre 18 miliardi di dollari, di cui 4,5 generati solo dall’Italia. Ad esso sono legate diverse figure professionali, in primis il “programmatore religioso” su cui si organizzano corsi e master, come ho raccontato qui: http://notizie.comuni-italiani.it/09531

    Di questi tempi può essere una valida possibilità di lavoro per i giovani ;-)


  2. Grazie Marcello per le tue argomentazioni statistiche. Arrivederci a stasera sul web alle ore 19.


  3. bravo Michele, vedo che nel servizio c’è pure la grande focara di Novoli,unica nel suo genere,non è facile entrare nel comune di Novoli in quella data dell’evento perchè si riversa tutta la provincia ma voglio fare un tentativo alla prossima edizione.
    saluti


  4. Grazie Peirò, la BITREL si è occupata del turismo religioso in tutta la Puglia e non solo nella Provincia di Foggia. Quindi era immancabile l’inclusione della Focara di Novoli (LE) come pure, ad esempio, delle luminarie salentine. Spero di poter avere la possibilità di vedere lo spettacolo della Focara di Novoli il prossimo 16 gennaio, anche se io sono a circa 300 km di distanza.

Lascia un Commento