Dopo la processione di San Pio da Pietrelcina, tenutasi lo scorso 23 settembre, i frati cappuccini del celeberrimo santuario di San Giovanni Rotondo hanno organizzato e messo in atto ieri sera quella del fondatore dell’ordine francescano, di cui essi stessi fanno parte.

Il corteo processionale è partito dalla Chiesa di S. Maria delle Grazie (inaugurata il 1° luglio 1959) dove è custodita la statua del santo di Assisi e subito dopo la S. Messa solenne delle ore 18:00, ivi presieduta dal rettore del santuario Fr. Francesco Dileo.

La processione della statua di S. Francesco, opportunamente sistemata su un pick-up (foto 1), è stata preceduta dai fedeli e dal clero disposti su due file laterali, oltre che dallo stesso rettore e dal padre guardiano del Santuario, Fr. Carlo Laborde (foto 2, rispettivamente terzo e quarto da sinistra).

Dopo aver percorso il Viale Cappuccini, il corteo ha svoltato in Via S. Chiara, nel rione S. Croce, per iniziare il suo ritorno e nella medesima via ha sostato dinanzi alla parrocchia dedicata proprio a San Francesco d’Assisi (foto 3) dove il parroco Fr. Gregorio D’Arienzo ha tenuto il suo discorso di preghiera con benedizione finale.

Incamminatasi di nuovo, la processione ha poi ripreso il Viale Cappuccini, addobbato con luminarie ad arco (foto 4 e 5), fino a svoltare per raggiungere l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (foto 6) dove la statua del santo ha sostato ed è stata omaggiata dai malati e dal personale ospedaliero in servizio.

Infine la processione si è diretta presso la nuova Chiesa di S. Pio da Pietrelcina (progettata dal workshop di Renzo Piano), dove dall’altare esterno rivolto verso il sagrato il padre guardiano Fr. Carlo Laborde ha tenuto il suo discorso finale di preghiera concluso dalla consueta benedizione.

I festeggiamenti sono stati conclusi da spettacolari fuochi pirotecnici (foto 7 e 8), visibili dal lato panoramico del sagrato antistante l’avveniristica chiesa, alle spalle della croce alta 40 m e del campanile orizzontale.

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), è composto dalla presente descrizioni e dalle sottostanti otto immagini che danno illustrazione ai suoi contenuti.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. grande michele, bello vedere queste foto.
    ciao


  2. Grazie peiro. La passione porta a questi risultati. Saluti

Lascia un Commento