E’ stata inaugurata nel tardo pomeriggio di ieri (15 settembre 2011) a Foggia la mostra fotografica dal titolo: “17 marzo 2011 – Una giornata Italiana”. La sede di tale esposizione è al pianterreno dello storico Palazzo del Monte di Pietà, ubicato nella centralissima Via Arpi al n. 152 ed attualmente sede della Fondazione Banca del Monte – Domenico Siniscalco Ceci.

La mostra fotografica foggiana è stata organizzata dal locale Foto Cine Club, insignito dell’onorificenza di Benemerito della fotografia italiana dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Le immagini esposte sono un centinaio e sono state selezionate dalla commissione artistica del suddetto circolo fotografico. Esse sono state scattate dai fotoamatori soci del circolo (che hanno deciso di partecipare a tale iniziativa) proprio nella giornata del 17 marzo 2011 ed in quella precedente, per eternare non solo i vari momenti dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche le scene di vita quotidiana, il lavoro, i paesaggi e le identità storiche di Foggia e della sua provincia.

Il titolo della mostra fotografica appena inaugurata a Foggia non riguarda solo quella ma anche tutte le altre 200 mostre locali sparse su tutto il territorio italiano e quella nazionale, proprio perchè tutte insieme fanno parte del progetto “Passione Italia – Una giornata Italiana”, organizzato dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) su iniziativa della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche e di Seat Pagine Gialle.

Tornando alla mostra fotografica di Foggia, essa è stata preceduta da tre brevi discorsi introduttivi tenuti da Saverio Russo (Consigliere d’amministrazione della Fondazione Banca del Monte – Domenico Siniscalco Ceci), Nicola Loviento e Maria Cristina Sicilia (rispettivamente presidente e segretaria del Foto Cine Club Foggia) nella sala conferenze al primo piano del palazzo sopra descritto.

Riepilogando, la mostra fotografica ha luogo dal 15 al 22 settembre al pian terreno del Palazzo del Monte di Pietà, sito a Foggia in Via Arpi 152. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e la domenica, mentre solo per il sabato l’orario è dalle 9:00 alle 13:00.

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), si compone, oltre alla descrizione, di otto immagini che ritraggono rispettivamente: il manifesto della mostra; l’introduzione ad essa; la prima sala del percorso espositivo con le immagini riguardanti i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia; la sala con le immagini ritaenti scene di vita quotidiana; le sale con le immagini relative al lavoro, ai paesaggi e alle identità storiche di Foggia e provincia; ed infine coppie di immagini esposte (scelte come campione per questo articolo) relative ai festeggiamenti del 17 marzo 2011, ai panorami garganici sul far della sera, ed al lavoro in una industria conserviera del tonno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Ciao Michele, bello il tuo reportage.
    La “nostra” verrà inaugurata domani…………..aspettami!!

Lascia un Commento