Una notte intera vissuta e dedicata alla realizzazione di bellissimi quadri e tappeti floreali sulle strade dell’antico borgo medievale di Spello aventi come tema di base quello eucaristico o religioso Cristiano in generale.
Le infiorate si svolgono ogni anno il giorno in cui cade la festa religiosa del Corpus Domini e coinvolgono migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Il materiale utilizzato per le infiorate è esclusivamente di origine floreale e vegetale. Si lavora per mesi, si piantano i fiori, si raccolgono, si capano, si tritano, si essiccano. Si preparano poi delle coperture perché per la messa in opera dei quadri si lavora durante la notte ed è necessario proteggere gli infiora tori e le opere da eventuali condizioni meteo sfavorevoli. Tutto il paese collabora con passione alla realizzazione dei quadri e dei tappeti di fiori, dai bambini agli anziani, ognuno con una sua mansione ben precisa. E’ un lungo processo molto emozionante sia per chi lavora che per chi assiste da spettatore.

Queste meravigliose realizzazioni hanno però per tradizione breve durata in quanto dopo la celebrazione della Santa Messa, ci passa sopra la processione del Corpus Domini.
Quest’anno ricorre il 50° anno del concorso delle infiorate che da nove anni è gestito dall’Associazione “Le Infiorate di Spello”, coadiuvata dalle istituzioni e dalle altre realtà sociali del territorio.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (6)


  1. un lavoro enorme, dei disegni magnifici,le tue belle foto mi hanno fatto partecipare ad un evente che altrimenti non avrei potuto vedere. Mi piace anche il tuo articolo di riferimento. grazie.


  2. Un reportage con fantastiche foto che testimoniano il lavoro da certosino che tante persone si cimentano a fare ogni anno in varie zone d’Italia.Grazie per aver condiviso con noi questa bella esperienza! :-)


  3. Che meraviglia, Agnese! ci si rende proprio conto di come facciano a fare questi magnifici tappeti floreali. Grazie per aver condiviso!


  4. Bellissima manifestazione e bellissimo reportage. :-)


  5. Mi ripeto, ma sei stata davvero brava sia nella descrizione che nelle immagini.

Lascia un Commento