Le Infiorate di Spello che, come indica il nome, sono composizioni floreali, eseguite da veri artisti, rappresentano figurazioni e motivi ornamentali liturgici che adornano il percorso della processione del Corpus Domini.

La trasformazione da semplici fiori distribuiti sul selciato a veri e propri “tappeti” e quadri floreali avvenne attorno al XIX secolo. Tuttavia, la vera evoluzione artistica si fa risalire al 1930, quando una donna disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi. L’opera ottenne immediatamente il plauso degli abitanti del paese, i quali vollero subito imitarla, avviando una sfida “positiva” per la realizzazione di opere sempre più belle e grandi, raffiguranti Gesù ed il miracolo eucaristico, con motivi di fantasia o “copiando” opere pittoriche esistenti. Da quel momento la festa del Corpus Domini diventò un’occasione gioiosa in cui tutte le famiglie, ed in seguito gruppi di infioratori sempre più esperti, potevano confrontare i propri lavori e premiare quelli giudicati migliori per abilità tecnica, precisione e creatività.

Le Infiorate, realizzate solamente con elementi vegetali e floreali, richiedono un lavoro di preparazione di settimane, ma vengono completate con i fiori freschi nell’arco di una sola notte. Queste decorazioni floreali hanno colori smaglianti e sfumature raffinate, e sono un capolavoro della fantasia artistica spellana.

Circa 1500 metri di tappeti che si diramano lungo tutte le vie e le piazzette di Spello, in un’esplosione di colori e profumi, creando uno spettacolo di grande suggestione. Ogni anno in occasione dell’Infiorata si tiene presso i Giardini Pubblici di Spello anche la Mostra di Florovivaismo dove selezionati espositori presentano le loro collezioni di orchidee, piante grasse, piante carnivore, rose.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. bella anche questa infiorata – grazie


  2. Articolo interessante e belle foto! grazie!

Lascia un Commento