Nei giorni 29-30-31 maggio si è svolta a Spello in provincia di Perugia, all’interno della stupenda Villa Fidelia, la seconda edizione della mostra I giorni delle rose, organizzata dai Garden Club di Perugia e Terni ed in collaborazione con la Provincia di Perugia.

Villa Fidelia è un edificio del seicento con un grande parco e uno stupendo giardino all’italiana. Realizzata nel secolo XVII dalla famiglia spellana Urbani, per essere utilizzata come villa di campagna, nel settecento venne acquistata dalla nobile Teresa Pamphili Grillo che la trasformò radicalmente nel corpo principale e nelle facciate. Divenne poi proprietà di varie famiglie tra cui, per ultimo, della famiglia Costanzi che ne concessero una parte alle Suore Missionarie d’Egitto e tutto il resto alla Provincia di Perugia.

In questo stupendo scenario ricco di fascino e di storia, si è reso omaggio alla rosa non solo come regina dei fiori ma come protagonista nell’arte, nell’artigianato e nella cultura, perché “La Rosa non è solo un fiore ma un oggetto d’arte”.

Il tema di quest’anno è stato La rosa e il vino che si riallaccia all’uso che facevano i Romani dei petali di questo fiore per profumare il vino. La Rosa Rosso Sagrantino, ibrido creato appositamente per questo famoso vino da Nicola Cavina è stata tenuta a battesimo da Sveva Sagramola e donata ad alcuni Vignaioli per piantarla all’inizio dei filari. Assicurano che è una spia delle patologie delle viti, ma che comunque abbellirà la vigna e indicherà che quella è uva con la quale si produce il Sagrantino.

Chi ha avuto la fortuna di visitare questa mostra ha potuto godere di un’atmosfera di serenità, profumi, bellezza con tante, tante rose.

Foto:
01 – La Villa e parte del parco
02 – Una delle scalinate abbellita con fiori
03 – Una delle statue della Villa
04 – Uno dei tanti stand con prodotti a tema “rose”
05–06-07-08-09 alcune vedute della mostra
10 – Non solo rose

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Fiori e giardini sono sempre spettacoli bellissimi, grazie per averci fatto scoprire questo bel posto :flowers:


  2. bravissimo Fabio – ottimo reportage


  3. A cominciare dal titolo, questo reportage è una meraviglia! Grazie anche da parte mia! però, interessante…petali di rosa per profumare il vino…

Lascia un Commento