Finale di stagione emozionante e poetico per il festival diffuso Suoni Controvento che unisce musica, arte e cultura negli scenari unici delle località più amene dell’Umbria.

A chiusura dei numerosi eventi estivi, sabato 17 settembre si è svolta l’escursione Notturna al Subasio con concerto del coro Terra Majura della sezione Stefano Zavka di Terni del Club Alpino Italiano presso il Rifugio La Spella sopra Collepino di Spello.

A causa del forte vento di Tramontana, che ha accolto i partecipanti con un freddo invernale inaspettato, il coro ha eseguito egregiamente un programma canoro leggermente ridotto, facendo godere in musica dello splendido affaccio panoramico sulla Valle Umbra fino a quando il sole, col suo tepore, non è tramontato dietro la montagna, lasciando il posto all’aria gelida.

Successivamente, dopo un breve spuntino conviviale nel portico del rifugio, il gruppo di escursionisti e alcuni coristi hanno iniziato la passeggiata panoramica notturna che li ha portati a salire in cima al Monte Subasio.
Hanno percorso il sentiero, in mezzo ai prati, illuminato dal chiarore del cielo stellato, terso come solo raramente accade, e dalla luminosità proveniente dagli abitati nella valle, fino a rientrare alla base di partenza, a tarda notte, accompagnati dall’alba di un quarto di luna calante.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento