Dal 12 al 15 Maggio a Gardone Riviera presso l’Hotel Savoy Palace, si è svolto il trentesimo Congresso Nazionale Rotaract.

Che cosè il Rotaract: E’ un’associazione di giovani promossa dal Rotary International dedicata a giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il nome Rotaract è la combinazione di 2 parole: “Rotary” e “Action” In Italia sono presenti 381 Club con circa 6.000 soci organizzati in 10 Distretti.

I club dei Rotaract organizzano raccolta fondi. Due importanti service a livello nazionale sono stati promossi dai dieci distretti italiani: Uniti per L’Aquila, con l’impegno della ricostruzione e riapertura della Facoltà di ingegneria dell’Università de L’Aquila e “Adotta un Angelo” che si pone come finalità principale di portare in casa di bambini con diversa abilità: assistenza sanitaria e sociale con prestazioni medico specialistiche con lo scopo di gestire la patologia nell’ambiente a loro più idoneo cioè: la CASA DOVE VIVONO.

Il programma dell’evento inizia Giovedi 12 Maggio, con arrivo in mattinata e sistemazione in Hotel dei primi Ospiti. Alle 9.30 conferenza stampa al Comune di Gardone Riviera per la presentazione del programma.

I Rotaractiani provenivano da ogni parte d’Italia, quelli provenienti da Catania anche se con forti ritardi dovuti al problema dell’Etna che aveva bloccato i voli sono arrivati in tarda nottata.

Sabato 14 è la giornata dedicata al congresso con un ospite eccezionale lo storico degli Storici il Dott. Mario Cervi che dopo i saluti delle Autorità, ha tenuto una relazione di quasi un’ora sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

Mario Cervi nato il 25 Marzo 1921, ufficiale di Fanteria in Grecia, dopo 8 Settembre viene fatto prigioniero dai Tedeschi. Nel 1945 inizia la Carriera giornalistica come corrispondente del Corriere della Sera. Come inviato speciale si occupa di cronaca giudiziaria. E’ testimone dei grandi avvenimenti esteri, dalla crisi di Suez (1956) al Golpe dei Colonelli in Grecia (1967) al golpe di Pinochet in Cile, all’invasione Turca a di Cipro.

Nel 1974 lascia il Corriere della Sera e con Montanelli fonda IL GIORNALE, sempre assieme a Montanelli scrive ben tredici volumi della Storia d’Italia e Milano Ventesimo Secolo.
Diventa Direttore del Giornale dopo l’abbandono di Vittorio Feltri. Lascia la Direzione nel 2001, continuando la collaborazione come editorialista. Nel 2007 ottiene il premio Boffenigo per il giornalismo. Sabato 14 nella sala conferenze del Savoy Palace, a Mario Cervi è stato conferito da parte del Rotaract il Premio alla carriera. Il Congresso si è concluso all 18,00.

Alle 19,30 Grande Aperitivo sulla terrazza Panoramica del Savoy, alle 20,30 per tutti gli Ospiti trasporto in pulmann a Villa Alba, che dopo 7 anni di chiusura ha riaperto la prima volta, ospitando i Rotaractiani per la cena di Gala. L’incontro si è concluso Domenica 15, con la partenza di tutti i partecipanti. Arrivederci nel 2012 a Malta.

Foto nr. 1 – Primi arrivi Giovedi 12 Maggio

Foto nr. 2 – Più di 150 persone nella sala meeting per ascoltare Mario Cervi

Foto NR. 3 – Saluto del Rappresentante Distrettuale del Distretto Rotaract 2050 e assieme al Suo gruppo organizzatore dell’incontro a Gardone Riviera, Dott. Anthony Monticolombi

Foto Nr 4 – Saluto dell’Assessore del Comune di Gardone Riviera, Stefano Ambrosini

Foto 5-6 – Mario Cervi durante la relazione sui 150 anni dell’Unità d’Italia; nella Hall dell’Hotel con il premio alla Carriera.

Foto nr 7 – Aperitivo sulla Terrazza Gabriele D’Annunzio

Foto nr. 8 – La suggestiva e lussuosissima Villa Alba

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento