Lorenzo Ollari

Il campionato di pallavolo maschile di serie B1 ha chiuso l’anno solare 2011 con la decima giornata.
Nel girone C, quello centro meridionale con squadre calabresi, laziali, campane, siciliane, pugliesi, abruzzesi e lucane, è al comando la Pallavolo Matera con 20 punti in otto partite.
Sono solo undici le squadre che compongono il girone e quindi il numero delle partite giocate non è uniforme.

Mancando tre squadre, solo una società retrocederà in B2. Chiudono la classifica a zero punti Reggio Calabria (8 sconfitte) e la Serapo Volley di Gaeta che ha collezionato sette sconfitte, di cui quattro in casa.
L’ultima perdendo per 3-1 in due ore di gioco con la Gaia Energy Alma Mater di Napoli (già Casandrino).
Il primo set ha illuso i pontini: un 25 a 15 filato liscio come l’olio. Ma l’infortunio dell’opposto Di Florio ha senz’altro cambiato il match.

Il coach Tony Bove schiera il sestetto iniziale con il libero Di Nucci, la diagonale Di Florio-Pazzoni, il centrale Durante (che si rivelerà il top scorer con 16 punti e il 58% in attacco) e gli schiacciatori Andriano e Ranieri Tenti.
Nel secondo set partenza a razzo della Serapo, ma dopo una schiacciata vincente Di Florio cade male sul parquet e si procura una forte distorsione alla caviglia che lo costringe a lasciare il campo tra gli applausi del pubblico locale. Il tecnico Bove inserisce allora Ollari nel ruolo di opposto. La partita procede a strappi, con la Serapo che accusa il colpo e permette il recupero dei campani che vanno avanti prima sul 16-13 e poi sul 21-14 con l’opposto Dal Molin (24 punti).
La Serapo però non ci sta e rientra sul -2 (22-20) con il tocco d’esperienza di Pazzoni, ma sono Dal Molin e lo schiacciatore Mari a chiudere sul 25-22.

Emilio Pazzoni

Nel terzo set partono meglio i gaetani che vanno prima sull’8-5 e poi sul 16-14 grazie al diagonale vincente di Ranieri Tenti. Il match è avvincente e si procede punto a punto (20-20).
Ma il Gaia Energy si dimostra più freddo e incisivo grazie allo schiacciatore Minenna e approfitta degli errori di disattenzione dei laziali chiudendo sul 25-21.

Nel quarto parziale partenza sprint dei napoletani che si portano prima sul 4-0 e poi sull’8-4 al primo time out tecnico. La Serapo non c’è più e l’asse Bajdak-Dal Molin si rivela letale portandosi sul 20-13. Il gaetano Andriano con una serie di potenti battute in salto tenta di portare sotto i suoi, ma alla fine sbaglia l’ultima battuta che consegna il set e la partita nelle mani dei partenopei di Michele Romano.

Abbiamo giocato un primo set bellissimo, con percentuali molto alte – afferma lo schiacciatore Lorenzo OllariPurtroppo, però, l’infortunio del nostro opposto Di Florio ha condizionato pesantemente l’incontro. Peccato, perché il match era alla nostra portata e volevamo chiudere il 2011 con un successo davanti ai nostri tifosi“.

Serapo Volley Gaeta: Di Florio 8, Di Nucci L (82 % pos), Campanini 4, Ranieri Tenti 11, Andriano 12, Di Gabriele 1, Miscione 5, Pazzoni 5, Ollari 7, Durante 16, Giglio, De Meo (L) ne. All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame.

Alma Mater Napoli: Flaminio (L 61% pos), Beccaro 2, Bajdak 9, Silvestre ne, Dal Molin 24, Giancarli 1, Aversano ne, Minenna 14, Benaglia 9, Picillo, Mari 12, Pepe ne. All. Michele Romano. Assistente Pino Palma
ARBITRI: Maurizio Merli e Fabio Toni di Terni

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento