sala consiliare Marianna de Fusco

Il 25 novembre del 1999 l’ONU stabilì che in quella stessa data si celebrasse la Giornata Internazionale sulla violenza contro le donne. A dodici anni di distanza resta un appuntamento di grande significato guardando alle poco confortanti statistiche in tema di reati contro il gentil sesso: sono circa 7 milioni, secondo l’Istat, le donne che hanno ricevuto violenza, fisica o sessuale.

Dati supportati dai maggiori organismi nazionali coinvolti in questo delicato settore, che sottolineano l’importanza di qualsiasi iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa piaga. In questo contesto s’inserisce la campagna “Pompei ama la famiglia”, indetta dal Comune mariano per dare voce “voce” ai minori afflitti da disagi sociali e alle donne vittime della violenza e dell’indifferenza della gente.

Un cartellone di incontri, convegni, film che va ad affiancarsi allo sportello d’ascolto gratuito per le donne, in funzione a Pompei dallo scorso giugno, presso gli uffici della guardia medica in Piazza Schettini, (aperto il Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 per info. 366.43.09.878 – 081.535.24.22).
Solo domenica scorsa, sempre in piazza Schettini, il primo cittadino ha tenuto a battesimo uno sportello anti-violenza gestito dall’associazione Xenia.

“La finalità – evidenzia il Sindaco Claudio D’Alessioè quella di creare una rete di solidarietà ed interesse per i meno fortunati, attraverso la sensibilizzazione del senso di appartenenza ad una collettività attenta e solerte, solidale e presente, rispettosa e caritatevole, seguendo i valori che il Beato Bartolo Longo ha tracciato con l’aiuto di sua moglie la contessa Marianna Farnararo de Fusco”.

Il primo appuntamento è per giovedì 24 novembre con “La settimana del benessere psicologico – genitori e figli crescono”, ospitata alle 17 nell’aula consiliare di Palazzo de Fusco. L’iniziativa – promossa dal Comune in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania e con Anci Federazione delle Autonomie Locali della Campania – offre ai cittadini la possibilità di usufruire, fino a sabato 26, di consulenze gratuite presso gli psicologi aderenti all’iniziativa “Studi aperti in Campania”. (Per info: www.psicamp.it)

Seconda tappa venerdì 25 novembre alle 17.30, sempre nella sede comunale, con il convegno “Un giorno per parlare, 365 per agire”, coordinato dal professor Vincenzo Cuomo, seguito dalla proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain.
Nel corso dell’incontro sarà presentata la rassegna filmica “Non è un paese per donne” e degli sportelli d’ascolto e di sostegno.

Aspettando il Natale ci sarà spazio anche per i bambini con l’iniziativa “Dai più forti ai meno fortunati” che dal 4 dicembre, ogni domenica, vedrà la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, impegnate, a piazza Schettini, nella raccolta di giocattoli, pacchi alimentari, abbigliamento per bambini (tutto rigorosamente nuovo). Il ricavato, tramite i servizi sociali, sarà distribuito in maniera riservata ai meno fortunati.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento