fedeli in fila per il Quadro

Un bacio o una carezza a Maria. E’ il desiderio che muoverà centinaia di fedeli che dalle prime luci dell’alba di domenica 13 accorreranno al Santuario di Pompei per la discesa del Quadro della Vergine del Rosario.
L’evento celebra il 136° anniversario dell’arrivo della sacra Icona a Pompei. In ricordo di quell’episodio così importante, ed esclusivamente in quest’occasione, il Quadro viene fatto scendere dal trono ed esposto sul presbiterio, alla venerazione diretta dei fedeli.

Il rito prenderà avvio alle 5, accompagnato dal “Buongiorno a Maria”, con l’effigie che verrà collocata ai piedi dell’Altare della Basilica e con i fedeli che inizieranno il percorso penitenziale.
Le sante Messe saranno celebrate, dalle ore 6.00 alle ore 20.00, nella sala “Luisa Trapani”, e nella Sala Marianna De Fusco dalle ore 6.30 alle ore 18.30, entrambe alle spalle del Piazzale Beato Giovanni XXIII.

Sarà l’Arcivescovo di Pompei, Mons. Carlo Liberati, a presiedere la santa Messa delle 11, seguita dalla recita della Supplica, preghiera universalmente nota, composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883. La cerimonia durerà fino a tarda sera quando l’Icona sarà restituita al suo trono.

L’Ufficio del Rettorato, guidato da Mons. Salvatore Acampora, ha predisposto una serie di servizi per favorire il miglior afflusso possibile dei fedeli, in particolare dei diversamente abili, che usufruiranno di un percorso più agevole, grazie anche alla fattiva collaborazione di numerose associazioni di volontariato: Associazione Medici “San Giuseppe Moscati”, CISOM, UNITALSI, Croce Rossa, Croce del Sud, Ospitalità di Pompei, Tourist Tutors, Confraternita Misericordia di Pompei ed al significativo contributo delle Forze dell’Ordine.

Per info e prenotazioni: rettorato@santuariodipompei.it – sito web: www.santuario.it – Tel. 081-857.73.79 / 081-850.70.00 – Fax 081-857.74.82

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento