studenti del liceo scientifico Pascal

Gli eventi storici e politici, gli uomini e le idee che hanno accompagnato il Paese dall’impresa unitaria alla lotta al nazifascismo, dalla nascita della Repubblica alla costruzione del nostro ordinamento costituzionale. Di questo si parlerà nell’incontro di lunedì 21 febbraio al liceo scientifico Pascal organizzato dall’A.R.E.C., che raccoglie gli ex consiglieri regionali Campania, e dall’associazione degli ex parlamentari.

Agli studenti dell’istituto di via Acquasalsa, diretto dal preside Giuseppe Matrone, verrà proposto il tema “Cittadinanza e costituzione”, materia di insegnamento recentemente introdotta nell’ordinamento scolastico e che acquista maggior valore in vista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A presiedere l’incontro il professor Alfonso Di Maio.
Tra gli argomenti affrontati: il ruolo del Parlamento, dell’Assemblea regionale e delle assemblee elettive, in democrazia; i valori della legalità, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà; la valorizzazione e la difesa dei principi costituzionali anche in un’ottica che guardi all’Europa ed al nuovo mondo della globalizzazione.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’A.R.E.C. e la Direzione scolastica Regionale della Campania, che hanno programmato una serie di incontri-conferenze nelle scuole della regione per trattare, con gli eventi che portarono all’unità, i temi della vita democratica di oggi.
A presiedere le due associazioni sono Filippo Caria, per l’AREC, e il senatore Nicola Imbriaco, per gli ex parlamentari.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento