copertina di "Terroni"

Con quale spirito festeggiare i 150 anni di Unità d’Italia se il conflitto tra Nord e Sud permane in maniera forte? Le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo? Sono gli interrogativi che si pone Pino Aprile nel volume “Terroni” (Piemme Editore, 2010), che domani alle 10 sarà presentato nell’aula consiliare di Palazzo de Fusco.

E’ il primo di una serie di incontri con autori messi in calendario dall’Amministrazione comunale con l’iniziativa “Pompei incontra gli autori”, curata dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Antonio Ebreo, e finalizzata a rendere più fruibile la cultura alla comunità mariana.

L’incontro con l’autore pugliese offre l’opportunità di un’analisi nuova di alcuni eventi storici legati all’Unità d’Italia, trascurati dalla storiografia ufficiale e sui quali si è costruito un percorso storico-politico foriero della forte discrepanza economica e sociale tra il Nord e il Sud, che ancor oggi taglia in due il Paese.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Claudio D’Alessiorientra nel più ampio progetto della realizzazione della nuova biblioteca comunale ‘Ludovico Pepe’, che sarà espressione concreta e propulsiva della crescita culturale nella Città di Pompei”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento