I luoghi identitari. Gli angoli nascosti. Le strade e gli edifici che profumano di passato. I punti panoramici inviolati. Cose che solo chi vive quotidianamente la città può conoscere e che saranno protagonisti del contest fotografico “Alla scoperta di Pompei”, organizzato sulla Rete di Comuni-Italiani.it e associato alla nuova sezione di Pompei Notizie.

Un miniconcorso gratuito e aperto a tutti, che grazie al linguaggio web 2.0 permette di candidare e di commentare le foto direttamente sul sito del concorso, interagendo con gli altri partecipanti e con gli utenti. Le opere possono essere candidate entro il termine ultimo del 31 ottobre. Al vincitore andrà in premio una targa e un pacco libri a sorpresa.

Il sistema di voto previsto è il Cinque Stelle: ad ogni foto si può assegnare un numero di stelle da 1 a 5. Più stelle si danno più la foto è valutata positivamente. In pratica: 1 indica le foto peggiori, 5 le foto migliori, 3 le foto medie (2 e 4, ulteriori valori intermedi). Il sistema assegnerà quindi a ciascuna foto un voto proporzionale al numero di stelle indicato, la media dei voti ricevuti da una foto determina il suo punteggio finale.

I contest nascono sulla scia del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it, organizzato con il patrocinio di prestigiosi enti nazionali quali il Ministero del Turismo, FAI, Touring Club Italiano, Città e Siti Unesco, e della storica multinazionale Canon. L’ultima edizione ha fatto registrare numeri record: 180mila foto candidate, 5mila partecipanti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento