Al via domani alla libreria Mondadori di Pompei “In libreria con la classe”, l’evento che avvicina il mondo della scuola alla lettura. Porte aperte per diciotto bambini nel primo di ventuno incontri che termineranno il 15 dicembre e che avranno l’obiettivo di stimolare nei più piccoli la curiosità per il libro con l’ausilio di immagini animate, giochi e sorprese.

Un evento da sold out e quelli esclusi ci sono rimasti male. Il successo della prima edizione ha visto dirigenti scolastiche e insegnanti precipitarsi a prenotare una tappa di questo nuovo ciclo di incontri coordinato da Oriana Testa, titolare della libreria di via Sacra, e dalla docente Livia Cipriano. Protagonisti gli alunni dei duie circoli didattici, sia della scuola dell’infanzia che della primaria, che invece che su un banco di scuola faranno lezione su un tappeto, in mezzo a una distesa colorata di libri.

Se è vero, parafrasando Proust, che i giorni della nostra adolescenza vissuti con maggior pienezza sono quelli passati in compagnia del libro prediletto, avvicinare alla lettura un bambino significa metterlo in condizione di vivere la sua crescita con maggiore intensità e spirito creativo. Ancor meglio se tutto ciò avviene con il supporto di letture animate, giochi e sorprese che implicano la partecipazione diretta dei piccoli acoltatori.
In buona sostanza, si legge giocando e si gioca leggendo.

“Si tratta di un momento educativo di grande valore – sottolinea Oriana Testa – che permette ai bambini di entrare nel mondo dei libri e di accendere la loro curiosità per la lettura, favorendo lo sviluppo del linguaggio, arricchendo la memoria, stimolando la fantasia e alimentando la capacità di comprendere”.

Oltre alla libera fruizione dei prodotti editoriali disponibili, previsti gadget e buoni sconto per i piccoli partecipanti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento