I Preferiti

Comunali 2011, intervista con Michele Lobianco

Centosettantacinquemila circa i cittadini chiamati a rinnovare il consiglio comunale di Trieste nella due giorni elettorale del 15 e del 16 maggio. Nella prima tappa dello speciale sulle elezioni Amministrative 2011, dedicata al Friuli-Venezia... continua »

 

Inaugurata la nuova sede della Filarmonica

Domenica 11 ottobre 2015 è stata inaugurata la nuova sede della società filarmonica di Valvasone. La nuova sede è situata in via Fiolina dove si trova anche il magazzino della protezione civile. Lo stabile è stato ristrutturato con l’intervento... continua »

 

La bora… o la si odia o la si adora!

A Trieste, si sa, soffia la Bora. Questo vento, conosciuto in tutta Italia per le sue forti raffiche, proviene da est/nord-est e allieta le giornate dei triestini, ormai abituati a sentirlo insinuarsi tra i capelli e a rompere gli ombrelli.... continua »

 

La Fiaccolata del Monte Lussari

La fiaccolata del Monte Lussari, che si svolge ogni primo dell’anno sin dal 1974, è un suggestivo appuntamento ormai divenuto tradizione nel Tarvisiano. La fiaccolata copre un dislivello di 1000 metri e parte dalla cima del Monte Lussari... continua »

 

Bellezze montane

Una località Montana da visitare, Malborghetto Valbruna. In Friuli uscita casello Malborghetto a due passi dall’Austria e dalla Slovenia dopo l’uscita di Tarvisio, piccolo paradiso montano dalle molteplici risorse, laghi, verdi... continua »

 

Inaugurata la Costa Favolosa

Sabato 2 luglio 2011 a Trieste è stata inaugurata la più grande nave da crociera del mondo: la Costa Favolosa; madrina è stata l’attrice Margareth Madé, l’interprete di “Baaria” di Giuseppe Tornatore. La nave, lunga più di 300... continua »

 

Camminando nel silenzio

Erto, un piccolo paese di montagna, si trova nella valle del Vajont ed è situato a circa 750 metri sul livello del mare, mentre Casso è a 950 metri. Breve cronistoria: Nel 1955, durante la costruzione della diga del Vajont, la più alta del... continua »

 

46^ edizione del Carnevale carsico ad Opicina

Il freddo pungente che sabato 9 febbraio, alle ore 14, assieme al nevischio e borino c’era ad Opicina, frazione carsica di Trieste, non ha fatto desistere la gente che, assiepata dietro le transenne poste lungo le vie Prosecco e Strada... continua »

 

Concorso d’eleganza di auto d’epoca

Sabato 11 maggio 2013 nel pomeriggio sono giunte a Trieste in Piazza dell’Unità d’Italia una trentina di auto d’epoca (dal 1920 al 1970) per partecipare al “Concorso d’eleganza Castello di Miramare”, che... continua »

 

Inaugurato sabato il Museo Rurale Fornese

Sabato 4 giugno 2011 alle ore 11.30 è stato inaugurato, nei locali della ex Latteria sociale del 1885 di Forni di Sopra il Museo Rurale Fornese, alla presenza del Presidente della Associazione “La Casina da Vic” Alfio Anziutti detto... continua »