Sabato 2 luglio 2011 a Trieste è stata inaugurata la più grande nave da crociera del mondo: la Costa Favolosa; madrina è stata l’attrice Margareth Madé, l’interprete di “Baaria” di Giuseppe Tornatore.

La nave, lunga più di 300 mt, può ospitare fino a 3.800 crocieristi in 1508 cabine, di cui quasi 600 hanno il loro balcone privato; ci sono 5 ristoranti, 13 bar, un teatro su 3 piani, cinema 4D, Casinò e discoteca. Inoltre ci sono 4 piscine, di cui 2 con copertura semovente, Aqua park e Toboga e vasche idromassaggio oltre ad una vasta zona per talassoterapia, solarium, sauna, terme, bagno turco e palestre varie e campo polisportivo, ed altro ancora.

Era dal 1963, quando la “Raffaello” ricevette lo spumante sulla chiglia, che Trieste non inaugurava una nave bianca; una imponente organizzazione ha messo in piedi per l’evento di ieri varie manifestazioni, concludendo in piazza Unità con lo spettacolo serale, condotto dalla giornalista tv Cristina Parodi, e finendo coi fuochi d’artificio a mezzanotte.

Poi la Favolosa è partita per la sua prima crociera.
Una giornata indimenticabile per le quasi diecimila persone che hanno condiviso e goduto di questo battesimo del mare.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Molto bello come fotoreportage (e bella la nave!)
    Nelle otto foto sei riuscita a mostrare i punti di vista di rilievo!
    (compreso le prime due panoramiche che immortalano la nave nel contesto della città) :-)


  2. Eh già, caro Massimo, ho ritenuto importante (dato che si tratta di comuni italiani), far vedere Trieste, il suo Golfo esteso alla vicina Istria, grazie alla magnifica giornata. Certo che proprio dal ciglione carsico si poteva notare la sua grandiosità, rispetto ai palazzi delle Rive.
    Speriamo che qualcun altro ci dia un’occhiatina!


  3. brava Licinia – ottimo reportage :)


  4. Apprezzo tantissimo questo reportage e condivido l’entusiasmo dell’autore. Personalmente ho partecipato alla sua prima crociera, “vernissage” da Venezia a Dubrovnik e ritorno e ne ho un ricordo fantastico. Unica preoccupazione : i fondali di Venezia con il passaggio delle grandi navi da crociera, come ho avuto modo di riferire in altre occasioni. La nave è bellissima e su queste foto è ripresa molto bene, foto stupende.

Lascia un Commento