Domenica 24 marzo 2013 (domenica della Grande Quaresima) si è svolta per la seconda volta una solenne processione delle tre comunità ortodosse di Trieste nell’occasione della Festa dell’Ortodossia.

Si sono trovati davanti al municipio in Piazza dell’Unità d’Italia sia il corteo dei greci-ortodossi, che partivano dalla chiesa di San Nicolò dei Greci, sia i romeno-ortodossi, che provenivano dal tempio di via San Michele, sia il corteo dei serbo-ortodossi, che erano partiti dalla loro chiesa di San Spiridione.

Il corteo, portando in processione le icone, ha attraversato la piazza della Borsa e proseguito per via Cassa di Risparmio e via Genova per giungere nella chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione. Lì si è celebrato un breve rito, accompagnato da canti, dove i 3 rappresentanti delle tre comunità hanno voluto anche ricordare che dal II Concilio di Nicea era stato ristabilito l’utilizzo e la venerazione delle sante icone.
Alla fine della funzione è stata ringraziata la presenza del sindaco della città Cosolini e di tutto il pubblico, anche cattolico, ivi presente.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Nella pace è bello sapere di questi incontri in un unico corteo – belle foto

Lascia un Commento