Sabato 11 maggio 2013 nel pomeriggio sono giunte a Trieste in Piazza dell’Unità d’Italia una trentina di auto d’epoca (dal 1920 al 1970) per partecipare al “Concorso d’eleganza Castello di Miramare”, che si sarebbe svolto appunto nel suddetto castello nella giornata di domenica 12.

Infatti la mattina seguente i veicoli storici, sfilando lungo il lungomare di Barcola, hanno raggiunto il parco di Miramare, per parcheggiare nel piazzale antistante il Castello, che fu dimora di Massimiliano d’Asburgo (fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria) assieme alla sua sposa Carlotta. Si vuol ricordare che da quel sito egli partì per il Messico (dove fu imperatore) e non vi fece più ritorno, in quanto venne ucciso.

Le splendide vetture d’epoca sono state accolte da folto pubblico, non solo d’intenditori, ma anche di turisti e amatori di una così straordinaria esibizione; inoltre anche i presenti avevano la possibilità di dare il loro voto preferenziale per l’automobile che ritenessero la più elegante.

E’ stata proprio una gradevole ed interessante manifestazione, dove i proprietari dei veicoli storici si sono prestati volentieri a dare le delucidazioni sulla loro vettura a quanti erano interessati a conoscerne la provenienza, le prestazioni e quant’altro concernente la stessa.
Un successo insomma, grazie anche alla magnifica cornice in cui si è svolto tale concorso.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento