recenti

Il carnevale a Cavallo e Torre (ex equo)

Il carnevale medioevale sancascianese si è chiuso con un ex equo (92 punti) tra le contrade di Cavallo e Torre; la giuria, composta da illustri personaggi di San Casciano in Val di Pesa, era costretta al lancio della monetina. Le due contrade... continua »

 

Carnevale medioevale sancascianese 2015

Uno degli appuntamenti più attesi a San Casciano in Val di Pesa è il Carnevale medioevale sancascianese che quest’anno si è svolto il 29 marzo; onestamente di carnevale ha ben poco. Esso è una kermesse di figuranti appartenenti alle... continua »

 

Corri alla Romola

Oltre 900 partecipanti alla “Corri alla Romola”, gara podistica che si è corsa a La Romola nel comune di San Casciano in Val di Pesa; un percorso tra asfalto e sterrato di media difficoltà. Vince Abdelilah Dakhchoune, che supera... continua »

 

Trema il Chianti fiorentino

Una serie di scosse sismiche (ben 10 fino ad ora) sta colpendo il Chianti nel comune di San Casciano Val di Pesa. L’ultima alle 10.30 avvertita in modo chiaro in tutta la provincia di Firenze, Prato, Arezzo e Pistoia pari al 3.0 della Scala... continua »

 

La torre del Chianti

Questa è la Torre del Chianti, a San Casciano in Val di Pesa. Questa antica torre piezometrica, di proprietà comunale, ha una suggestiva forma cilindrica e, dall’alto dei suoi 33 metri, domina il paesaggio circostante. La Torre è stata... continua »

 

Cibo di strada

“Streetfood o fingerfood all’italiana” Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno i cibi di strada, Streetfood® sono nel “Piazzone” (piazza della Repubblica) di San Casciano in Val di Pesa. Al consorzio del Vino Chianti Classico è... continua »

 

Un concerto di solidarietàFoto Reportage del Mese

Sabato scorso, 25 gennaio 2014, a San Casciano in Val di Pesa si è svolto il concerto di Beneficenza di Luca Lastilla e della sua band, in occasione del tour di presentazione del suo ultimo EP “La prima volta”, dove con la sigla EP,... continua »

 

Il Sepolcro delle VecceFoto Reportage del Mese

Per la domenica e il lunedi di Pasqua è tornata a San Casciano l’antica tradizione floreale-religiosa del Sepolcro delle Vecce grazie al “provveditore” Paolo Bacci. Le composizioni vengono allestite davanti agli altari maggiori... continua »

 

Visita alla Villa Antinori del Cigliano

Villa Antinori del Cigliano, la dimora rinascimentale fra le colline di San Casciano si poteva visitare per la manifestazione porte aperte il 12 giugno. Oltre alla villa e al cortile interno, i visitatori hanno potuto ammirare il parco e le... continua »