“Note d’arte”: mostra di sculture luminose di Marco Lodola
Nella “Contemporanea Galleria d’Arte” di Giuseppe Benvenuto, situata a Foggia in Viale Michelangelo 65, è stata inaugurata sabato 23 gennaio 2016, intorno alle ore 18:30, “Note d’arte”, una personale dell’artista vivente Marco Lodola, nato a Dorno (PV) nel 1955, la quale si compone di diverse sculture luminose, dalle sagome ben delineate e dai vivacissimi colori, che sono realizzate su lastre di perspex ed illuminate da neon oppure da tubi luminosi.
Dalle automobili alla mitica Vespa, dai ballerini agli innamorati, dai personaggi dello spettacolo ad una testa di leone, i soggetti ritratti nelle opere esposte sono quelli preferiti dallo stesso Lodola, il quale, negli anni Ottanta del secolo appena trascorso, fu il fondatore del movimento artistico “Nuovo Futurismo”, dopo essersi formato presso le Accademie di Belle Arti di Firenze e di Milano ed aver scelto come riferimento, per il proprio “fare arte”, i Fauves (sui quali è incentrata la sua tesi di laurea), Matisse, Beato Angelico, oltre al futurista Fortunato Depero. Dal 1983 la carriera artistica è stata contrassegnata da numerose mostre delle sue opere (non solo sculture luminose) in diverse località italiane, europee e mondiali, nonché dalla sua collaborazione con importanti industrie e per vari eventi umanitari, culturali e mondani.
L’artista è stato inoltre presente all’inaugurazione della personale in corso nel capoluogo dauno, visitabile fino al 13 febbraio 2016, la quale viene a collocarsi al termine di un’intenso periodo di attività per lui, che lo ha visto protagonista, tra l’altro, nella mostra “Tesori d’Italia”, curata da Vittorio Sgarbi e tenutasi ad Expo 2015.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che ritraggono:
le coloratissime sculture luminose retroilluminate da neon, che sono esposte nella personale “Note d’arte” di Marco Lodola (foto nn. 1-2-3-4);
altre sculture in esposizione, illuminate invece da tubi di luci e fiancheggiate da un’immagine dell’artista (foto nn. 4-5-6).
Indirizzo della mostra: Contemporanea Galleria d’Arte,
Viale Michelangelo, 65, 71121 Foggia
Orario di apertura: tutti i giorni, fino al 13 febbraio 2016, ore 10:00-13:00 e 17:00-20:30
Ingresso libero
-
Culto e festa dei SS. Guglielmo e Pellegrino
27 apr, 2018
-
Mostra d’arte “La camera delle meraviglie”
18 dic, 2016
-
Quinta edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”
31 ott, 2016
-
Convegno a Segezia su rigenerazione urbana e innovazione sociale
16 lug, 2016
-
“L’idea che si fa forma” nelle sculture di Domenico Norcia
12 mar, 2016
-
Michele Nardella:
Ciao angel1967,
l'opera di Gino Berardi esposta in questa mostra è: Finestra s...
-
angel1967:
Ciao Michele, sono stato allievo di Gino Berardi, uno dei pittori che partecipan...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria per il tuo commento.
La cerimonia di inaugurazione di questa mostr...
-
MaGi72:
Complimenti Michele per il fotoreportage!
Una personale molto interessante: be...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria, ho partecipato anch'io da protagonista a questa manifestazione, co...
Nessun commento