Danze dei Popoli del Caucaso
Inserito nel progetto “Missione Culturale Russa a Venezia” che fa parte degli eventi ufficiali del Protocollo della Commissione mista russo-italiana per la collaborazione nell’ambito della cultura e educazione firmato dai ministri degli esteri della Russia e dell’Italia (Bari 2007), ieri sera si è esibito al Teatro Millepini di Asiago il Complesso statale accademico di danza della Repubblica di Ossezia del Nord Alania.
L’Ossezia del Nord-Alania è una repubblica che sta vivendo un periodo di dinamico sviluppo, è stata descritta come un paese bellissimo e fonte di ispirazione per scrittori, poeti, compositori e artisti. Ma fra tutte le arti proprio la danza è quella in cui gli ossezi hanno trovato il modo più adeguato per esprimersi.
Il Complesso statale “Alan” fu costituito nel 1938 ed è decorato dell’ordine dell’Amicizia trai i popoli. Nel novembre 2013 il Complesso ha festeggiato il 75 anniversario e in questi 75 anni sono state sviluppate le migliori tradizioni della coreografia ossezia con particolare attenzione ai costumi.
Gli artisti si esibiscono spesso in tournée con un repertorio molto ampio, suscitando l’apprezzamento degli spettatori con una maestria senza pari in più di 60 paesi nel mondo.
Hanno vinto numerosi premi, da segnalare nel 2000 l’Apollo d’oro e a seguire la medaglia d’oro del Festival Internazionale dei 5 continenti della città di Djjon (Francia).
Il programma dello spettacolo include normalmente 20 danze ossezie e di altri popoli del Caucaso e ogni danza è una storia che narra del popolo, della sua audacia, gioia, felicità e amore per la vita, conquistando i cuori degli spettatori.
Il Complesso inoltre con i suoi alti valori artistici è portatore di pace e di amicizia tra i popoli rendendosi indipendente da culture, razze e religioni diverse.
Oltre a Venezia aderiscono al progetto le città di Pordenone e Asiago.
Immagini fotoreportage:
Foto 1,2,3,4,5,7,8,9 – danze varie;
Foto 6 – il sorgere del sole, la forma scura rappresenta le creste della montagna formate da ballerini sotto una stoffa nera;
Foto 10 – il gran finale con il Direttore artistico Elbrus Kubalov.
-
Made in Malga 2021
22 set, 2021
-
La Grande Rogazione 2020
24 mag, 2020
-
Un Febbraio ricco di eventi e manifestazioni
28 feb, 2020
-
Incontro di Pace italo-austriaco
6 mag, 2019
-
Distilleria Rossi: un viaggio nel tempo
5 set, 2018
-
MAURY54:
Grazie Mille Kris,
hai perfettamente ragione proprio così "aizzati dale politi...
-
Kris:
Interessante fotoreportage, ma ciò che tocca maggiormente è l'incontro pacific...
-
MAURY54:
Mi scuso Kris per il ritardo nella risposta.
Veramente bello quanto hai scritto...
-
Kris:
Mai vista un'orchestra con tanti musicisti e per giunta così giovani! Molto sig...
-
MAURY54:
Grazie Kris,
come sempre grazie per il graditissimo e generoso commento.
Gra...
Commenti (2)
Kris scrive:
Ma che meraviglia! Veramente spettacolare! Grazie, Maurizio.
MAURY54 scrive:
Grazie Kris,
Veramente uno spettacolo “meraviglioso”
Un saluto dall’Altopiano
M.