Gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati manfredoniani
Per tutta la mattinata della scorsa domenica 2 marzo 2014, caratterizzata dal bel...
Per tutta la mattinata di domenica 15 febbraio 2015, si è svolta a Manfredonia, porta del Gargano, la prima “Gran Parata” dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della sessantaduesima edizione del Carnevale della città, la più famosa ed importante manifestazione carnevalesca della Capitanata, la quale è stata organizzata per la seconda volta consecutiva dall’Agenzia del Turismo.
Iniziato, come da tradizione, lo scorso 17 gennaio 2015, giorno di Sant’Antonio abate (Sand’Andune maschere e sune = Sant’Antonio maschere e suoni), e presentato in anteprima a Foggia, il Carnevale di Manfredonia è il frutto di 62 anni di appassionato, creativo e volontario impegno dei manfredoniani, dei docenti delle scuole cittadine, delle associazioni di artisti della cartapesta che con professionalità costruiscono i carri allegorici, dei sarti impegnati a realizzare artigianalmente originali e coloratissimi abiti carnevaleschi negli appositi laboratori sartoriali, nonché dei numerosi gruppi mascherati.
Il tema di questa edizione n. 62 è “L’Expo dei colori”. Sui rispettivi manifesti, Zè Peppe, la maschera simbolo di questo Carnevale, è rappresentato sotto una pioggia di coriandoli colorati, con un cappello di paglia in testa, mentre indossa una camicia gialla con un gilet multicolore e regge il mondo nella mano sinistra e con l’altra una bacchetta che indica l’Italia. Con ciò si intende comunicare che proprio come la grande esposizione universale in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre prossimo, così anche la città di Manfredonia vuol promuovere e valorizzare il genio e la creatività degli italiani come esemplificato dall’eccellente lavoro artigianale del Carnevale, che ha nella cartapesta e nelle stoffe multicolori le sue principali materie prime.
Per quanto riguarda i numeri di questa edizione, si segnala la partecipazione, alle sfilate ed ai rispettivi concorsi, di:
- 4 carri allegorici (“Sogno di Carnevale” dell’Associazione “Artisti della cartapesta sipontina”, “Che capolavoro di colori!” dell’Associazione “Non solo Arte”, “Scuola guida” dell’Associazione “Noi del Carnevale”, “Ci vorrebbe un angelo” dell’Associazione “Compagnia del Carnevale”);
- 8 gruppi mascherati (“Siamo tutti burattini appesi a un filo” dell’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia”, “I Cupcake” dell’Associzione “Flamingo”, “La gelateria di Zè Peppe” dell’Associazione “Euphoria”, “E menamece a friske” dell’Associazione “Magicaboola”, “Il giardino delle fate” dell’Associazione “Social Clan Destino”, “Tante amicizie ma poca cumbagnj” dell’Associazione “San Michele” e “La Banda del Sorriso & Su di Giri”);
- 4 Scuole Medie Inferiori e Superiori;
- 5 Circoli didattici e 2 Scuole per l’Infanzia (vale a dire 7 gruppi per la “Sfilata delle Meraviglie”);
- 14 Istituti scolastici aderenti alla manifestazione teatrale “20 minuti con il tuo Carnevale”.
Nella “Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie” hanno sfilato i suddetti partecipanti in un unico e festoso corteo, multicolore ed artisticamente originale corteo che, per tutta la mattinata di domenica 15 febbraio 2015, a partire dalle ore 9:30 circa, ha attraversato la più grande città del Gargano partendo da Piazza della Libertà, percorrendo Viale Aldo Moro, Piazza Marconi (dotata di tribuna e giuria) e Lungomare Nazario Sauro fino a raggiungere, dinanzi al Castello, il Piazzale Ferri (anch’esso munito di tribuna e giuria). Inoltre al corteo carnevalesco hanno anche partecipato, animandolo ulteriormente, la banda “A Ciambotta Frèsche”, la banda “Città di Manfredonia”, la banda musicale e le majorettes della Scuola Secondaria “G.T. Giordani – F. De Sanctis”, la banda della Scuola Secondaria “G. Perotto”, la Banda dell’Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo”, nonché i tre gruppi fuori concorso “Carnevale era, Carnevale è” (Associazione ANFFAS), “Circus in dance” (Associazione “ASD Mary J Style”) e “Zè Peppe al Luna Park” (Associazione “Underground movement”).
In Piazza Marconi ed in Piazzale Ferri, presso le tribune e le giurie, si sono inoltre svolte: la performance della Ciani’s Band, con Gianna Attanasio accompagnata dal maestro Michele Guerra, e la performance live di “Bluenote Vincenzo e Maria D’Oria” con Jole Virgilio come ospite.
Al termine della Gran Parata i quattro carri allegorici sono stati parcheggiati in Largo Diomede, rimanendo esposti ai visitatori fino alla loro successiva sfilata programmata per il 21 febbraio.
Le altre due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati di quest’edizione del Carnevale di Manfredonia sono:
- “La Puglia Colorata in sfilata”, in programma per sabato 21 febbraio 2015 alle ore 19:00;
- la Gran Parata della Golden Night “Trofeo Lucio Dalla” con Carri, Gruppi e Meraviglie prevista per sabato 28 febbraio 2015 alle ore 17:30.
Numerosi sono gli altri eventi in programma, di vario genere e per tutte le età, che rendono particolare, coinvolgente e divertente questa manifestazione di gioia e di creatività, di colori e di suoni.
Per info: www.carnevaledimanfredonia.it
Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
- il carro allegorico dell’Associazione ANFFAS (foto n. 2);
- il carro allegorico “Sogno di Carnevale”, dell’associazione “Artisti della cartapesta sipontina” (foto n. 2)
- il carro allegorico “Che capolavoro di colori!”, realizzato dagli artisti dell’associazione “Non solo arte” (foto n. 3);
- il gruppo mascherato “E menamece a friske” dell’Associazione “Magicaboola” (foto n. 4);
- il carro allegorico “Scuola guida”, realizzato dagli artisti dell’associazione “Noi del Carnevale” (foto n. 5);
- il carro allegorico “Ci vorrebbe un Angelo”, realizzato dagli artisti dell’associazione “Compagnia del Carnevale” (foto n. 6).
Per tutta la mattinata della scorsa domenica 2 marzo 2014, caratterizzata dal bel...
3 marzo 2014 13:00 / Commenta
Si è svolta la scorsa domenica, 10 febbraio 2013, per tutta la mattinata, la prima...
11 febbraio 2013 23:50 / Commenta
Sabato 25 febbraio ha avuto luogo a Manfredonia, in Provincia di Foggia, l’ultima...
26 febbraio 2012 12:15 / Commenta
Dal 17 gennaio al 5 marzo 2017, a Manfredonia, città marinara del Gargano affacciata...
28 febbraio 2017 13:15 / Commenta
Dal 17 gennaio al 20 febbraio 2016, a Manfredonia, la principale città del Gargano,...
9 febbraio 2016 19:00 / Commenta
28 gen, 2019
13 feb, 2018
31 dic, 2017
28 feb, 2017
31 dic, 2016
|
Nessun commento