Si è svolta la scorsa domenica, 10 febbraio 2013, per tutta la mattinata, la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati di questa sessantesima edizione della più nota ed importante manifestazione carnevalesca della Capitanata, che da quest’anno non si chiama più “Carnevale Dauno” ma “Carnevale di Manfredonia“.

Iniziato come da tradizione il 17 gennaio, giorno di S. Antonio abate (Sand’Andune maschere e sune = Sant’Antonio maschere e suoni), il Carnevale di Manfredonia è il frutto di 60 anni di appassionato, creativo e volontario impegno dei manfredoniani, dei docenti delle scuole cittadine, delle associazioni che con professionalità costruiscono i carri allegorici, degli artisti impegnati a realizzare originali e coloratissimi abiti carnevaleschi negli appositi laboratori sartoriali, nonché dei numerosi gruppi mascherati.

La maschera simbolo del Carnevale di Manfredonia è Zé Peppe, un simpatico contadino col cappello in testa che in questo periodo di allegria e spensieratezza viene in città col suo fiasco di vino per divertirsi con la gente, ma esagera, prende l’influenza, poi muore ed il suo corpo viene cremato il martedì grasso (funerale di Carnevale). Il tema di questa sessantesima edizione è “No Zé Peppe, No party” e sui relativi manifesti il personaggio è rappresentato mentre arriva su una vespa, adorna di fiori colorati, col suo fiasco di vino. Durante il periodo carnevalesco a Manfredonia c’è anche la tradizionale usanza di mangiare due specialità tipiche: la farrata (farrét), un rustico con farro e ricotta, e gli scagliozzi (scagghjuzz), fette di polenta fritta.

La sfilata di domenica scorsa si chiama esattamente “Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e Sfilata delle meraviglie”, in quanto a partire dal 2012 vede ogni anno la partecipazione, in un unico e festoso corteo, dei carri e dei gruppi mascherati da un lato e, dall’altro, dei bambini delle scuole materne, elementari e medie, ovviamente in maschera, che invece costituiscono la “Sfilata delle meraviglie” che sino al 2011 ha avuto luogo la domenica precedente.

Il lungo, festoso e multicolore corteo ha attraversato la città a partire dalle ore 9:30, partendo da Piazza della Libertà, percorrendo Viale Aldo Moro, Piazza Marconi e Lungomare Nazario Sauro fino a raggiungere il parco giochi della villa comunale presso il Castello.

Oltre ai gruppi mascherati, ai bambini delle scuole materne, elementari e medie ed ai due carri allegorici “Obama ind’uei” ed “IMU… mari e monti”, alla Gran Parata hanno anche partecipato la majorettes “Le Perle del Golfo”, la banda “A Ciambotta Frèsche” (la zuppa di pesce fresco), le majorettes e la banda musicale della scuola secondaria G.T. Giordani – De Sanctis, la Banda dell’Istituto comprensivo Croce-Mozzillo.

In Piazza Marconi hanno trovato posto i giurati, sugli appositi spalti. Dallo stesso luogo hanno provveduto a condurre lo spettacolare evento Veronica Pellegrino, speaker del gruppo “Norba”, e Pio e Amedeo, del programma televisivo “Le Iene”, mentre il ruolo di vocalist è stato svolto da Felice Sblendorio.

Al termine della Gran Parata i due carri allegorici, “IMU… mari e monti” ed “Obama ind’uei”, sono stati parcheggiati in Largo Diomede, rimanendo esposti ai visitatori fino alla sfilata del 16 febbraio 2013.

Le altre sfilate significative di quest’edizione del Carnevale di Manfredonia sono la Gran Parata della Golde Night (12 febbraio 2013, martedì grasso, ore 18:30) e la Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi e delle Meraviglie (16 febbraio 2013, ore 19:00)

Numerosi sono gli altri eventi, di vario genere e per tutte le età, che rendono particolare, coinvolgente e divertente questa manifestazione di gioia e di creatività, di colori e di suoni.
Per info: Carnevale di Manfredonia

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
- la banda “A Ciambotta Frèsche” (foto n. 1);
i- l gruppo mascherato “Benvenuti nel meraviglioso mondo do Brasil” (foto n. 2);
- il gruppo mascherato dell’I.T.C. Toniolo (foto n. 3)
- il momento in cui un fotografo immortala un gruppo di individui mascherati e sorridenti con, alle spalle e – sullo sfondo, il carro allegorico “Obama ind’uei” (foto n. 4)
- il gruppo mascherato “Noi super eroi tra nazioni e colori” (foto n. 5);
- il gruppo mascherato “Magicaboola con Gli Arcoballerini” (foto n. 6);
- il gruppo mascherato “Siamo Angeli o diavoli?” (foto n. 7);
- il carro allegorico “IMU…mari e monti” (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento