Per tutta la mattinata della scorsa domenica 2 marzo 2014, caratterizzata dal bel tempo e dalle temperature gradevoli, ha avuto luogo a Manfredonia la prima sfilata, o meglio “Gran Parata” dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della sessantunesima edizione della più famosa ed importante manifestazione carnevalesca della Capitanata, il “Carnevale di Manfredonia“, organizzato per la prima volta, ed in pompa magna, dall’Agenzia del Turismo.

Iniziato e presentato, come da tradizione, lo scorso 17 gennaio 2014, giorno di Sant’Antonio abate (Sand’Andune maschere e sune = Sant’Antonio maschere e suoni), il Carnevale di Manfredonia è il risultato di 61 anni di appassionato, creativo e volontario impegno dei manfredoniani, dei docenti delle scuole cittadine, delle associazioni di artisti della cartapesta che con professionalità costruiscono i carri allegorici, dei sarti impegnati a realizzare artigianalmente originali e coloratissimi abiti carnevaleschi negli appositi laboratori sartoriali, nonché dei numerosi gruppi mascherati.

La maschera simbolo del Carnevale di Manfredonia è Zè Peppe, un simpatico contadino col cappello in testa che in questo periodo di allegria e spensieratezza viene in città col suo fiasco di vino per divertirsi con la gente, ma esagera, prende l’influenza, poi muore ed il suo corpo viene cremato il martedì grasso (funerale di Carnevale). Il tema di questa sessantunesima edizione è “Turismo attivo” e gli slogan sono: “Sorridi, sei a Manfredonia” e “Mi sballo di ballo”. Sui relativi manifesti Zè Peppe è rappresentato nelle vesti di un turista sorridente, con lo zaino pieno di roba alle spalle, una bussola nella mano sinistra ed un bastone da escursione nell’altra. Durante il periodo carnevalesco a Manfredonia si rinnova la consolidata usanza tradizionale di mangiare e far gustare ai turisti due specialità tipiche: la farrata (farrét), un rustico con farro e ricotta conditi da spezie, e gli scagliozzi (scagghjuzz), fette di polenta fritta.

Organizzata dall’Agenzia di Promozione “Manfredonia Turismo” e patrocinata da Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, PugliaPromozione, Gal Daunofantino, Puglia Events, UNICEF, Provincia di Foggia e Aeroporti di Puglia, la sfilata di domenica scorsa si chiama esattamente “Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie”, che ha visto la partecipazione, in un unico e festoso corteo, di ben 3000 persone mascherate di tutte le età, di 4 carri allegorici realizzati da altrettante associazioni di cartapestai, e dei gruppi mascherati di 6 associazioni e di 4 Istituti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della città garganica, tutti messi in concorso dalla medesima Agenzia del Turismo. Oltre a costoro nel corteo hanno anche preso parte i bambini, ovviamente in maschera, di 2 Scuole dell’Infanzia e di 4 Scuole Primarie manfredoniane, costituenti invece la “Sfilata delle Meraviglie” la quale ha goduto anche quest’anno del prestigioso patrocinio dell’UNICEF e che, sino al 2011, si svolgeva la domenica precedente.

Il lungo, festoso, multicolore ed artisticamente originale corteo ha attraversato la città a partire dalle ore 9:30, partendo da Piazza della Libertà, percorrendo Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, munita di tribuna e giuria, e Lungomare Nazario Sauro fino a raggiungere, dinanzi al Castello, il Piazzale Ferri, anch’esso munito di tribuna e giuria.

Andando nel dettaglio, i quattro carri allegorici che, con le animazioni coreografiche delle locali scuole da ballo, hanno caratterizzato la sfilata sono stati:
- “Mmm… Saprt” (traduz. “Mmm… saporito”, tema: enogastronomia tipica locale) creato dall’associazione “Non solo Arte”;
- “U mere, i pisc e u turist” (traduz. “Il mare, i pesci ed il turista”, tema: turismo balneare e marino) dell’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina”;
- “Le avventure di Zè Peppe” (tema: avventura) dell’associazione “Noi del Carnevale”;
- “Zè Peppe in vacanza nel Gargano” (tema: natura), dell’associazione “Compagnia del Carnevale”.

I sei gruppi mascherati della “Gran Parata”, appartenenti ad altrettanti associazioni sono stati:
- “Sveliamo l’Allegria” (tema: sport, mare), dell’associazione “Flamingo”;
- “Sfilarte” (tema: monumenti di Manfredonia), dell’associazione “Coltiviamo l’Amicizia”;
- “Marevigliando” (tema: turismo marittimo-balneare), dell’associazione “Magicaboola”;
- “Madre Natura” (tema: natura, trekking), dell’associazione “Social Clan Destino”;
- “Biciclando” (tema: biking e cicloturismo), dell’associazione “La Banda del Sorriso”;
- “Minions alla riscossa” (tema: enogastromia tipica locale), dell’associazione “Euphoria” .

I quattro Istituti delle Medie Inferiori e Superiori della città garganica ed i relativi gruppi sono stati:
- l’ ISISS “Angelo Giuseppe Roncalli” con il gruppo “Che ‘sorte’ de pajese!!” (tema: monumenti di Manfredonia e tipicità dell’enogastronomia locale);
- l’ I.I.S.S. “Galileo Galilei” con “I maghi del turismo” (tema: avventura);
- l’ I.T.E. “Giuseppe Toniolo” con “Arrampicamice……ca stème ‘bbune de Solde e Salite” (traduz. “Arrampichiamoci……che stiamo bene di soldi e salite”, tema: avventura);
- l’ Istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti” con “Sulle ali della fantasia” (tema: natura).

Alla “Sfilata delle Meraviglie” hanno invece preso parte i bambini dei seguenti quattro Istituti Primari e due Scuole dell’Infanzia:
- il “1º circolo – Istituto comprensivo Croce-Mozzillo”;
- il “2º circolo – Istituto comprensivo Mezzanone-San Giovanni Bosco”;
- il “3º circolo – Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis”;
- il “6º circolo – Istituto comprensivo Perotto-Orsini”;
- la Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”;
- la Scuola dell’Infanzia “Rione Occidentale”.

Ai Carri allegorici, ai gruppi mascherati in concorso ed alle “Meraviglie” si sono aggiunti, nella “Gran Parata” del 2 marzo 2014, altri 3 gruppi mascherati fuori concorso: quello della parrocchia manfredoniana di San Michele, che ha inscenato “Ze Peppe alla Festa Madonn”, quello dell’Associazione Anffas, sempre di Manfredonia, ed infine la “Quadriglia”, proveniente da Alessano, in Provincia di Lecce.

In Piazza Marconi ed in Piazzale Ferri, presso le tribune e le giurie, vi è stata inoltre la presentazione del Musical inedito “Gallo de Panama” e la performance della Ciani’s Band con Gianna Attanasio accompagnata dal maestro Michele Guerra.

Al termine della Gran Parata i quattro carri allegorici sono stati parcheggiati in Largo Diomede, rimanendo esposti ai visitatori fino alla successiva sfilata di martedì grasso 4 marzo 2014.

Le altre sfilate significative di quest’edizione del Carnevale di Manfredonia sono quella della Golden Night (4 marzo 2014, martedì grasso, ore 18:30) e quella della “Notte Bianca – Puglia Colorata” (sabato 8 marzo 2014, ore 19:00)

Numerosi sono gli altri eventi, di vario genere e per tutte le età, che rendono particolare, coinvolgente e divertente questa manifestazione di gioia e di creatività, di colori e di suoni.
Per info: www.carnevaledimanfredonia.it

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini che raffigurano:
- una banda “carnevalesca” all’inizio del corteo (foto n. 1);
- il carro allegorico “Mmm…Saprt” (traduz. “Mmm… saporito”), realizzato dagli artisti dell’associazione “Non solo Arte” (foto n. 2);
- il gruppo mascherato “Marevigliando”, dell’associazione “Magicaboola” (foto n. 3)
- il gruppo mascherato “Madre Natura”, dell’associazione “Social Clan Destino” (foto n. 4)
- il carro allegorico “U mere, i pisc e u turist” (traduz. “Il mare, i pesci ed il turista”), realizzato dagli artisti dell’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” (foto n. 5);
- il gruppo mascherato “Sfilarte”, dell’associazione “Coltiviamo l’Amicizia” (foto n. 6);
- il carro allegorico “Le avventure di Ze’ Peppe”, realizzato dagli artisti dell’associazione “Noi del Carnevale” (foto n. 7);
- il carro allegorico “Ze’ Peppe in vacanza nel Gargano”, realizzato dagli artisti dell’associazione “Compagnia del Carnevale” (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento