Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio 2015, intorno alle ore 18, è stata inaugurata a Foggia, presso la sede della Fondazione Banca del Monte, una mostra d’arte grafica, intitolata “Confesso che ho ‘disognato’ ″ e costituita da una serie di opere realizzate, in un quarantennio, dal grafico editoriale Savino Russo (San Paolo di Civitate, 1953 – San Giovanni Rotondo, 2014).

Egli, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “Vincenzo Lanza” di Foggia nell’anno scolastico 1971/72, si iscrisse presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova dove ebbe modo di esprimere il suo talento grafico sia nelle pubblicazioni di carattere medico, disegnando delle tavole anatomiche per i suoi professori, sia in ambito pubblicitario.

Svolto il servizio militare e tornato a Foggia negli anni ’80 del secolo appena trascorso, Savino Russo collaborò come direttore artistico per una casa editrice della città, oltre che per varie testate giornalistiche locali. Produsse numerosi progetti grafici per manifesti, pubblicazioni varie, loghi e si occupò persino di ridisegnare e “mettere a norma” gli stemmi comunali di Apricena e Troia, quello della Provincia di Foggia nonché il logo del Foggia Calcio con due “satanelli” sovrapposti. Inoltre maturò nuove conoscenze ed abilità nelle tecniche di stampa, seguendone l’evoluzione da quelle litografiche artigianali a quelle multimediali.

All’attività di grafico editoriale, anche come docente presso l’Accademia di Belle Arti foggiana, egli unì la passione per la storia del capoluogo dauno in particolare. Infatti per diversi anni fu presidente del Cenacolo Culturale “Contardo Ferrini”, curandone le proprie pubblicazioni a carattere microeditoriale ed a larga diffusione. Tra i volumi di cui è autore i più noti sono: Atlante delle Confraternite della Città di Foggia, Italian Grafite, Federico II di Svevia – Viaggio intorno all’imperatore ed il collettaneo Saluti da Foggia, quest’ultimo realizzato insieme ad altri autori locali sottoforma di guida storico-artistica della città.

La mostra “Confesso che ho ‘disognato’ ″ è stata curata nei suoi dettagli dallo stesso Savino Russo, prima della sua scomparsa avvenuta il 2 novembre 2014. I pannelli con le sue opere grafiche, ricche di allusioni e metafore, conducono i visitatori alla scoperta della sua originale e creativa produzione grafica, che affronta differenti tematiche che vanno dall’attualità alla storia locale, dalla promozione turistico-culturale all’ironia e così via. Il percorso espositivo della mostra si conclude con quindici “tavole anatomiche” dove il grafico Russo ha disegnato dettagliatamente i diversi organi del corpo umano associati ad altri elementi che ne esplicitano in maniera ironica la funzione o i dolori che li colpiscono.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra:
dal 24 gennaio al 4 febbraio 2015
Galleria della Fondazione Banca del Monte, Via Arpi 152, 71121 Foggia: dal lunedì al sabato, ore 9:00-12:30 e 17-20; domeniche e giorni festivi: chiuso; info: telefono e fax 0881-712182, sito web: www.fondazionebdmfoggia.com

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
una veduta generale della mostra “Confesso che ho ‘disognato’ “ (foto n. 1);
disegni per il volume Italian Grafite, 1981 (foto n. 2);
loghi vari (foto n. 3);
disegni per il mensile Pagine (foto n. 4);
disegni colorati delle Confraternite della Città di Foggia per il rispettivo Atlante (foto n. 5);
disegni per il Foggia Calcio, a sinistra, ed una proposta per il “Nuovo” Foggia Calcio, a destra (foto n. 6);
“Gabbia toracica” (foto n. 7);
otto delle quindici “tavole anatomiche” esposte in mostra (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento