Lo scorso 6 gennaio 2015 (Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo) si è di nuovo svolta a San Giovanni Rotondo, dalle ore 17:30 in poi, la manifestazione “Befana in Piazza”, giunta alla sua settima edizione. Il festoso ed allegro evento che ha avuto luogo nella centralissima Piazza dei Martiri, davanti al Palazzo di Città, è stato organizzato dallo “Speleo Club Sperone” con la collaborazione della locale sezione dell’A.V.I.S., del Comitato Feste Patronali ed Eventi e della Scuola di teatro “Le piume del Vento”, ed inoltre è stato sponsorizzato da diverse ditte private della cittadina garganica.

Prima della discesa della Befana, i numerosi bambini, convenuti nella piazza insieme ai loro familiari, non solo hanno avuto modo di divertirsi con i vari intrattenimenti appositamente preparati per loro dagli organizzatori, ma hanno anche potuto cimentarsi nei giochi di arrampicata su una parete rocciosa artificiale, sistemata al centro della piazza stessa dal suddetto gruppo speleologico sangiovannese.

Intorno alle ore 18:40 c’è stata la discesa di una Befana a cavallo della propria scopa che è avvenuta per mezzo di una doppia fune tesa tra il terrazzo di un palazzo di Corso Umberto I, a sudest della piazza festante, e la piazza stessa. La discesa è stata condita da coriandoli colorati gettati, insieme alle caramelle, dalla Befana stessa sulla folla ed è stata accompagnata dal grido di gioia dei bambini e dei loro familiari ed amici che la aspettavano per ricevere le calze colme di dolci e di caramelle. Per alcuni bambini questa è stata la prima volta in cui hanno assistito dal vivo allo spettacolo della Befana venuta dall’alto sulla propria scopa.

Subito dopo la discesa in piazza della Befana che si è calata dall’alto, altre giovani donne indossanti il costume della Befana hanno provveduto alla consegna delle calze, ricolme di dolci e caramelle, ai bambini giunti numerosi fin sotto al palco da cui i presentatori hanno condotto le varie fasi di svolgimento di questo evento di allegria e spensieratezza.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini ritraenti:
la discesa della Befana in Piazza dei Martiri, teatro della festosa manifestazione (foto nn. 1-2-3);
le altre giovani donne, travestite da Befane, mentre stanno per distribuire ai bambini le calze piene di caramelle e di dolci (foto nn. 4-5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento