Nel tardo pomeriggio di sabato 8 novembre 2014, è stata inaugurata a Foggia, all’interno della Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, una personale dell’artista contemporaneo Nicola Liberatore (San Marco in Lamis, 1949), intitolata “Oltre l’oblio”. Curata da Gaetano Cristino e Luigi Paolo Finizio, tale mostra è stata allestita non solo in questa sede culturale ma anche nel Museo Civico e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 9 dicembre.

Le opere esposte, in prevalenza a tema sacro, consistono perlopiù in icone mariane stilizzate e che sanno di oriente ed occidente, in immagini santi sbiaditi oppure in prospetti stilizzati di cattedrali o chiese. Tali opere sono state realizzate dall’artista Nicola Liberatore mediante una sapiente e creativa opera di manipolazione, colorazione ed accostamento di oggetti tratti dagli usi e costumi della tradizione popolare dauna, quali ex-voto, immagini di santi e madonne, ori, abiti femminili per prima comunione e/o nuziali, fasce per neonati, scarpe variopinte, pagine scritte, ricami di vario genere, rotoli di tela e così via. Essi sono stati appositamente decontestualizzati e finemente ricomposti in queste singolari opere d’arte con l’intento di trasmettere agli osservatori una differente ed innovativa “dimensione estetica”, in grado di comprendere arte e devozione, passato e presente della civiltà del territorio dauno. Tutto ciò giustifica, per niente a caso, il nome dato alla mostra, “Oltre l’oblio”.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra:
dall’8 novembre al 9 dicembre 2014
- Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, Sala Grigia, Via Galliani, 1, 71121 Foggia: da martedì a sabato, ore 9-13 e 17-20; info: 0881-814058/0881-814515, e-mail: cultura@comune.foggia.it
- Museo Civico, Piazza Vincenzo Nigri, 1, 71121 Foggia: da martedì a domenica, ore 9-13; martedì e giovedì: 9-13/16-19; info: 0881-814041/42, e-mail: museo@comune.foggia.it
Ingresso libero.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto alcune opere dell’artista Nicola Liberatore esposte in mostra all’interno della Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” (foto nn. 1-2-3-4-5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento