In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni, indetta dal Touring Club Italiano per domenica 12 ottobre 2014, a Pietramontecorvino, comune dei Monti Dauni settentrionali già insignito di questo marchio di qualità turistico-ambientale e facente anche parte del club dei Borghi più belli d’Italia, si è svolta nello stesso giorno ed in quello precedente la manifestazione “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, che da oltre vent’anni si occupa della valorizzazione del borgo antico petraiolo nelle sue peculiarità storico-culturali, artistiche ed enogastronomiche e che si tiene annualmente, di solito nel mese di settembre.

Nel corso delle due giornate dell’11 e del 12 ottobre, nella Terravecchia, il borgo medievale dominato dal complesso monumentale costituito dal Palazzo Ducale, dalla Torre normanno-angioina e dalla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, i paesani ed i turisti non sono stati soltanto guidati nella visita delle emergenze architettoniche ed artistiche, ma sono stati anche riportati indietro nel tempo attraverso la presenza e le attività di numerosi attori e figuranti volontari in costumi d’epoca, oltre che degli sbandieratori e dei musici del Gruppo Rievocazione Storica “Nuntii Petrae Montis Corbini”, i quali nel loro insieme hanno qui riproposto le scene di vita quotidiana, gli antichi mestieri, i giochi e le atmosfere musicali del Medio Evo. Non sono mancate inoltre, in diversi punti dello stesso borgo antico, le aperture degli stand di artigianato, di quelli dei vari espositori e di quelli enogastronomici, quest’ultimi organizzati secondo un apposito itinerario e finalizzati alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti mangerecci tipici della campagna e della cucina del posto. Tutto ciò giustifica il titolo della manifestazione culturale stessa.

Andando nel dettaglio, gli eventi hanno avuto inizio nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, intorno alle ore 17, con l’apertura della Terravecchia alle visite guidate, a cui hanno fatto seguito, a partire dalle ore 19:30: le scene di vita quotidiana in costume; le dimostrazioni di tiro con l’arco e lo spettacolo degli sbandieratori del suddetto gruppo di rievocazione storica; gli spettacoli di giocoleria curati dal gruppo “I Giullari del 2000″; l’esibizone di musici medievali “Follorum Ensemble”; l’apertura dell’itinerario gastronomico. Tutti questi eventi si sono svolti nell’ambito dell’iniziativa “Vita nel Borgo”. Nel giardino pensile del Palazzo Ducale, verso mezzanotte, “I Giullari del 2000″ hanno tenuto il proprio spettacolo.

Il giorno seguente (domenica 12 ottobre), in concomitanza con la Giornata Bandiere Arancioni, la manifestazione ha ripreso il suo corso non solo con le visite guidate della Terravecchia ma anche col convegno a tema “La donna nel Medio Evo”, svoltosi in mattinata a partire dalle ore 11 con l’intervento del prof. Francesco Violante, e nel pomeriggio col corteo storico che ha fatto la spola tra il borgo medievale e Piazza Martiri del terrorismo, dinanzi al Municipio. Nel corso di tale corteo si sono anche tenuti gli spettacoli degli sbandieratori e dei musici di “Nuntii Petrae Montis Corbini” nonché quelli dei falconieri e dei mangiafuoco. Nella Terravecchia, sempre a partire dalle ore 19:30 sono stati riproposti gli stessi eventi di “Vita nel Borgo” tenutisi il giorno precedente con l’aggiunta dello spettacolo dei mangiafuoco e dei trampolieri di “LuX ArcanA” e di quello dei falconieri del gruppo “De Arte Venandi”. A conclusione dell’intera manifestazione culturale petraiola e della concomitante Giornata delle Bandiere Arancioni, si è tenuto a partire dalle ore 23 ed in Piazza Cavour, lo spettacolo curato dal gruppo “LuX ArcanA”.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
gli sbandieratori ed i musici del Gruppo Rievocazione Storica “Nuntii Petrae Montis Corbini” durante la loro esibizone tenutasi in Piazza Martiri del terrorismo sul far della sera di domenica 12 ottobre 2014 (foto nn. 1-2);
gli arcieri (foto n. 3), i falconieri (foto n. 4) e le nobili coppie in costumi d’epoca (foto n. 5) che hanno preso parte alla sfilata del corteo storico, iniziata dalla medesima piazza, al termine della suddetta esibizione, e conclusasi al Palazzo Ducale, nella Terravecchia;
una mostra collettiva di artisti contemporanei del territorio, tenutasi in alcuni ambienti del complesso monumentale del Palazzo Ducale (foto n. 6);
alcune specialità gastronomiche locali esposte e pronte per essere acquistate o degustate presso alcuni punti caratteristici della Terravecchia (foto nn. 7-8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento