Seconda Notte dello Sport
“Sperimentare e condividere emozioni” è stato lo slogan della seconda...
Il 21 agosto 2014 ha avuto luogo a San Giovanni Rotondo, dalle ore 21 circa a notte fonda, la terza edizione della Notte dello Sport. Anche quest’anno la manifestazione ha avuto luogo nell’amplissima area verde pubblica ed attrezzata del Parco del Papa, situata nella periferia sudoccidentale, lungo il Viale della Gioventù, che deve il suo nome al papa San Giovanni Paolo II che qui, dinanzi a decine di migliaia di persone, celebrò la S. Messa solenne nel pomeriggio del 23 maggio 1987 all’inizio della sua storica visita nella cittadina garganica ed in Capitanata.
L’evento sportivo e ricreativo è stato organizzato dall’Assessorato allo Sport del comune stesso, dal Comitato Regionale Puglia del C.O.N.I. e dal Comitato Italiano Paralimpico, e, prima del suo svolgimento, è stato presentato in anteprima nella conferenza stampa tenutasi intorno alle ore 19 presso il vicino Hotel delle Piane. L’avvio della serata sportiva si è però avuto con l’arrivo della fiaccolata degli atleti partiti, intorno alle ore 20:45, dalla centralissima Piazza dei Martiri, di fronte al Palazzo di Città, già convento francescano.
Dopo l’arrivo della fiaccolata, sul palco dove venne celebrata la storica Santa Messa papale si è tenuta la cerimonia inaugurale, con l’accensione del bracere, il canto dell’Inno di Mameli, la presentazione dell’evento, gli interventi delle autorità e dei vertici degli organismi sportivi locali e regionali, e l’esibizione canora di Annalisa Minetti, campionessa mondiale paralimpica di atletica leggera, nonché testimonial di questa serata sportiva sangiovannese.
Subito dopo sono iniziate le gare delle molteplici e differenti discipline sportive che hanno coinvolto sportivi di tutte le età: dal calcio al basket, dall’equitazione alle arti marziali, dalla pallavolo al tennis, dall’atletica leggera all’arrampicata, dal motociclismo al ciclismo, dal gioco delle bocce al brain fitness, dal volo degli aeromodelli alle acrobazie con lo skateboard e così via. Il palco su cui si è svolta la cerimonia di apertura è stato invece teatro delle esibizioni tersicoree degli allievi delle diverse scuole di ballo del luogo, fino alla cerimonia di chiusura avvenuta intorno alle due di notte con le premiazioni dei migliori atleti che si sono impegnati a livello fisico e mentale nelle eterogenee discipline sportive della serata.
L’ampia offerta sportiva di questo evento è stata ripagata anche in quest’edizione dall’apprezzabile partecipazione del pubblico, mostratosi coinvolto e divertito, e tutto ciò è stato, per gli organizzatori, un valido motivo per riproporre e promuovere un evento di questo genere.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che raffigurano:
una partita di pallavolo (foto n. 1);
un incontro di basket (foto n. 2);
un’esibizione di kung fu (foto n. 3);
aeromodelli pronti al volo (foto n. 4);
un’acrobazia con lo skateboard (foto n. 5);
il Parco del Papa con una partita di calcio in primo piano (foto n. 6).
“Sperimentare e condividere emozioni” è stato lo slogan della seconda...
23 agosto 2013 13:00 / Commenta
28 feb, 2020
12 nov, 2019
26 set, 2019
12 set, 2019
28 giu, 2019
|
Nessun commento