“Sperimentare e condividere emozioni” è stato lo slogan della seconda edizione della Notte dello Sport che in data 22 agosto 2013, dal sopraggiungere della sera a notte fonda, si è svolta a San Giovanni Rotondo, all’interno del Parco del Papa, una vastissima area verde pubblica ed attrezzata che è situata nella periferia sudoccidentale, lungo il Viale della Gioventù, e deve il suo nome al Beato Papa Giovanni Paolo II che qui, dinanzi a decine di migliaia di persone, celebrò la S. Messa solenne nel pomeriggio del 23 maggio 1987 all’inizio della sua storica visita nella cittadina garganica ed in Capitanata.

Questa manifestazione, volta a rilanciare lo sport nelle sue più svariate discipline e nei suoi valori, è stata organizzata dall’Assessorato allo Sport del comune sangiovannese, visto il considerevole successo di pubblico dell’edizione dello scorso anno, ed è stata patrocinata dalla Delegazione Provinciale di Foggia del C.O.N.I. Essa inoltre rientra nel programma degli eventi estivi del 2013, messo a punto dall’Amministrazione Comunale e denominato “E…state ve qua” (trad. “E restate qui”).

Attorno alle ore 20:30 alcuni atleti di varie discipline sportive hanno corso insieme dando vita ad una fiaccolata, secondo lo stile delle Olimpiadi, che è partita dal parcheggio antistante al Palazzo del Giudice di Pace e si è snodata per le principali vie cittadine. Gli atleti che, durante la fiaccolata, hanno anche sorretto un Tricolore gigante, sono stati preceduti, lungo l’itinerario stabilito, dalla giovane campionessa sangiovannese Denise Perna, vincitrice della medaglia d’argento nei 100 stile libero ai campionati italiani giovanili di nuoto, disputatisi a Riccione dal 22 al 27 marzo 2013. Dopo l’arrivo della fiaccolata degli atleti-tedofori all’interno del Parco del Papa, la fiaccola portata dalla giovane nuotatrice è stata utilizzata per accendere il braciere presso il caratteristico palco di cemento armato, sul quale si è svolta subito dopo la cerimonia di inaugurazione che è stata introdotta dall’Inno di Mameli, cantato a gran voce dai presenti.

Dopo il saluto e l’intervento del sindaco ing. Luigi Pompilio e la breve intervista alla stessa Denise Perna, è stato dato il via alle numerose ed eterogenee gare sportive che si sono svolte in diversi punti del parco fino alla cerimonia di chiusura, tenutasi alle ore 2 di notte.

In questo lasso di tempo gli spettatori convenuti hanno potuto divertirsi ed assistere, in un clima di festa e di emozioni, alle varie competizioni sportive nelle quali i principali protagonisti sono stati soprattutto i giovani ed i giovanissimi, impegnati in esse a livello fisico e/o mentale. Le numerose gare disputatesi all’interno del parco hanno riguardato i seguenti sport: atletica, body building, calcio, calcio tennis, tennis, ping pong, pallacanestro, pallavolo, corsa con i sacchi, tiro alla fune, dama.

Altri sportivi, sotto la direzione di singole associazioni, si sono esibiti nell’arrampicata, nelle arti marziali, nell’equitazione, nel motociclismo, nella scherma, nello spinning, nella zumba e persino nella danza e nel ballo. Le scuole locali di queste ultime due discipline hanno coinvolto ed offerto al pubblico il meglio delle proprie attività, facendo esibire i propri iscritti sul palco dove si era precedentemente svolta la cerimonia inaugurale. Su una pista a sinistra del palco si sono invece disputate gare di aeromodellismo e di automodellismo.

La novità assoluta, tra le discipline di questa edizione della Notte dello Sport, è stata il Brain Fitness, attività che ha impegnato il cervello dei partecipanti in un considerevole lavoro psicofisico. La vasta offerta di differenti discipline sportive è stata ripagata anche in quest’edizione dall’apprezzabile partecipazione del pubblico, mostratosi interessato e divertito, la quale ha costituto per gli organizzatori un valido motivo per continuare a riproporre ed a promuovere eventi di questo genere.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti dieci immagini che illustrano:
il Parco del Papa durante la seconda edizione della Notte dello Sport (foto n. 1);
l’arrivo della fiaccolata degli atleti-tedofori (foto n. 2);
la cerimonia di inaugurazione nel momento del canto dell’Inno di Mameli (foto n. 3);
una partita di pallavolo (foto n. 4);
il gioco delle bocce (foto n. 5);
un incontro tennistico di doppio (foto n. 6);
una partita di pallacanesto (foto n. 7);
una partita di calcio tennis (foto n.8);
esposizione ed esibizione di aeromodelli (foto n. 9);
il salto di un automodello (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento