È un’ora di silenzio e oscurità quella in cui ci mettiamo in viaggio. Norcia dorme sotto un cielo nero di stelle mentre la salutiamo diretti verso un piccolo borgo del suo territorio: Castelluccio di Norcia.

Dopo varie curve sotto un cielo che lentamente scolora nell’azzurro della mattina, arriviamo al passo e sotto di noi si stende un mare di nebbie che copre tutto l’altopiano di Castelluccio fin sopra al paese stesso pur se collocato in posizione privilegiata sopra un poggio che domina la valle. Lo spettacolo è mozzafiato, nella luce aranciata che piano colora il cielo verso est.
Scendiamo verso valle e ci immergiamo nella nebbia e solo a tratti si intravedono i colori della fioritura che in questo mese di luglio caratterizzano questa terra.
Iniziamo a salire verso il paese ed improvviso è il passaggio alla luce col sole che già si è alzato al di sopra dei monti e inonda la valle. Ancora un mare di nebbia come una coperta avvolge la pianura. Il freddo è quello intenso dell’alba, e alla ricerca di un caffè passa il tempo mentre la nebbia piano si alza. Ed ecco che i colori esplodono in una splendida giornata di sole.
Riempiono gli occhi i gialli, i rossi, i viola e tutte le loro sfumature grazie alle lenticchie, ai papaveri, fiordalisi, cardi, contornati dal verde dei monti e dal celeste intenso del cielo… La bellezza è, infine, tutta intorno a noi…

Le immagini di questo fotoreportage:
Foto 1, 2 – le tavolozze di colori della fioritura;
Foto 3 – il crepuscolo prima dell’alba, a sinistra le nebbie che coprono tutto l’altopiano;
Foto 4 – Il sole è già alto, le nebbie persistono sull’altipiano anche se il paese di Casetelluccio ne è ormai fuori e da li il panorama è mozzafiato;
Foto 5 – le nebbie si diradano e appaiono i colori delle fioriture;
Foto 6, 7, 8, 9 – i mille colori della fioritura;
Foto 10 – il paese di Castelluccio che domina l’altopiano.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Una vera meraviglia! E il tuo racconto rende ancora più emozionanti le foto, quasi quasi sembra di essere lì ;-)


  2. Grazie Viviana!
    Sono felice di aver comunicato qualcosa… Stare li era davvero una grande emozione… Le nebbie, I colori, il cielo, la luce, i profumi… È stata una giornata veramente particolare, in un luogo splendido e in un periodo bellissimo….
    E se vuoi farti conquistare definitivamente questo video in time lapse ti fa immergere nella meraviglia del posto: //vimeo.com/65040506


  3. Grazie a te, Alessandra per il reportage e la “dritta”!

    Il video è unico, splendido, la “cascata di stelle” iniziale è il preludio a immagini mozzafiato; ed è stato interessantissimo anche scoprire qualcosa di più su chi lo ha realizzato, bella questa intervista http://walkingearth.wordpress.com/2013/08/23/incontri-matteo-mazzetti/ un invito a migliorarsi, grazie ancora


  4. Bello, grazie per dividerlo con tutti :-)

Lascia un Commento