Presso la “Contemporanea Galleria d’Arte” di Giuseppe Benvenuto, situata a Foggia in Viale Michelangelo 65, è in corso dal 29 marzo al 15 aprile 2014 una personale di opere pittoriche, grafiche e scultoree dell’artista Franz Borghese (Roma, 21 gennaio 1941 – Roma, 16 dicembre 2005).

Le opere dell’artista romano esposte in questa mostra sono state da lui eseguite in un arco di tempo che va dagli anni Settanta agli anni Novanta del secolo appena trascorso. In questo periodo, dopo le sue prime sperimentazioni artistiche e dopo aver abbandonato il genere drammatico da lui reso con toni cupi e profondi, Franz Borghese improntò le proprie opere d’arte, non solo pittoriche, sull’ironia e sul sarcasmo, prendendo di mira i vizi e le virtù della società contemporanea, dalla politica ai giochi, dall’amore agli spettacoli e così via. Le sue tele e le sue opere grafiche, che rivelano le proprie conoscenze espressioniste, cubiste e dell’Oggettività tedesca dagli anni Venti, sono caratterizzate da colori vivaci e da particolari tonalità rosse (il Rosso Borghese). I personaggi della società, soprattutto della borghesia, sono da lui ritratti in modo caricaturale ed in situazioni assurde e paradossali mentre, anacronisticamente, indossano abiti degli anni Dieci del Novecento e mettono in atto la gestualità di quel periodo. L’intento è chiaramente quello di ridicolizzare e di smascherare la falsità e la malvagità della società dell’epoca, alludendo a quella a lui contemporanea.

Oltre alle opere pittoriche e grafiche, nella mostra foggiana sono esposte anche tre opere di scultura, forma d’arte a cui Franz Borghese approdò nel 1975. Tali opere hanno rispettivamente per tema il bolide, la dichiarazione d’amore ed il bacio.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
- le opere pittoriche, scultoree e grafiche di Franz Borghese esposte in mostra (foto nn. 1-2-5);
- il “Concerto nell’uovo”, dipinto su tela (foto n. 3);
- altre due opere pittoriche, olio su tela, dell’artista intitolate rispettivamente “Generale con signora” e “L’uccello meccanico” (foto n. 4);
- una sua serigrafia, intitolata “La nave dei folli” (foto n. 6).

Indirizzo della mostra: Contemporanea Galleria d’Arte,
Viale Michelangelo, 65, 71121 Foggia
Orario di apertura: tutti i giorni, fino al 15 aprile 2014, ore 10:00-13:00 e 17:00-20:30
Domenica: aperto
Ingresso libero
Per info: cellulare 346-7334054
e-mail: artebenvenuto@gmail.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento