Verso il completamento di un nuovo tratto della Ferrovia del Gargano
La mattina dello scorso 28 febbraio 2014, alle ore 11:30, è stato abbattuto l’ultimo diaframma di roccia del tunnel “Monte Tratturale” (lungo 3178 m e con una pendenza longitudinale del 26 per mille), sito nel territorio comunale di Apricena ed ubicato, tra il km 16+300 e il km 19+478, sul nuovo tratto ferroviario, compreso tra le stazioni di Apricena Città e San Nicandro Garganico, della linea regionale San Severo-Rodi-Peschici Calenella, tenuta in esercizio da “Ferrovie del Gargano”. L’apertura di tale tunnel (che sarà completato secondo i requisiti previsti dal D.M. Infrastrutture e Trasporti del 28.10.2005), è stata salutata da una cerimonia alla presenza di alcuni cittadini invitati e delle autorità locali (tra cui l’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Giannini, i sindaci di Peschici, Francesco Tavaglione, di Rodi Garganico, Nicola Pinto, di San Nicandro Garganico, Pier Paolo Gualano, di Vico del Gargano, Michele Sementino, ed il presidente della C.C.I.A.A. di Foggia, Fabio Porreca) nonché dei dipendenti e dei vertici di “Ferrovie del Gargano”, tra cui il presidente, avv. Vincenzo Scarcia che ha anche festeggiato il suo compleanno, ed il direttore d’esercizio, Daniele Giannetta.
È stata così superata una tappa significativa verso il completamento dei lavori relativi al secondo lotto della variante di tracciato, compresa tra San Severo e San Nicandro Garganico, della suddetta linea ferroviaria a binario unico. I lavori sono stati finanziati con fondi europei per lo sviluppo regionale e con finanziamenti regionali e sono stati eseguiti da ditte locali. La variante che abbrevia di circa 4 km la distanza tra le due città, rispetto al tratto attualmente in esercizio, dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno, al termine dei lavori, velocizzando notevolmente i collegamenti tra i centri del Gargano settentrionale, attraversati dalla ferrovia, San Severo e Foggia. Difatti è stato calcolato che i tempi di percorrenza dei convogli di “Ferrovie del Gargano” saranno: di 35 minuti da Apricena a Foggia; di circa 45 minuti da San Nicandro Garganico a Foggia; di 1 ora e 26 minuti da Peschici Calenella a Foggia. La notevole riduzione numerica dei passaggi a livello sul tratto in esame è stata pensata ed attuata per la sicurezza del viaggio dei convogli.
Le altre due opere più significative, già ultimate, sul nuovo tratto in variante della linea ferroviaria garganica sono la stazione di Apricena Città, inaugurata lo scorso 2 settembre 2013 e presentata al pubblico cinque giorni dopo con un concerto serale di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana, ed il ponte che scavalca l’autostrada A14, nel tratto tra gli svincoli di San Severo e di Poggio Imperiale-Lesina. Dopo l’apertura al traffico ferroviario di questo tratto della linea San Severo-Rodi-Peschici Calenella, sarà sperimentato su di essa, sempre da parte di “Ferrovie del Gargano”, il treno-tram, come già avviene sulla tratta Foggia-Lucera.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
- un cartello illustrativo dell’apertura, avvenuta lo scorso 28 febbraio 2014, del tunnel “Monte Tratturale” sul nuovo tratto della linea ferroviaria San Severo-Rodi G.-Peschici Calenella, costruito in variante a quello attualmente in esercizio e compreso tra la nuova stazione di Apricena Città e quella di San Nicandro Garganico (foto n. 1);
- un tratto ferroviario in costruzione poco oltre la nuova stazione di Apricena Città, in direzione di San Nicandro Garganico (foro n. 2);
- la stazione ferroviaria di Apricena Città, inaugurata lo scorso 2 settembre 2013 (foto nn. 3-4-5-6).
-
Sculture in Corso
15 apr, 2019
-
7º Carnevale apricenese con concerto di Cristina D’Avena
26 feb, 2019
-
Prima sfilata del Sesto Carnevale apricenese
14 feb, 2018
-
Mostra fotografica “Spazio libero”
16 lug, 2016
-
Giornate FAI 2016 – Monastero di San Giovanni in Piano
21 mar, 2016
-
Michele Nardella:
Grazie Gaetano. E' il minimo che potevo fare per questa manifestazione così sug...
-
archigardi:
Complimenti per il reportage, un saluto. Gaetano Lombardi....
-
Michele Nardella:
Grazie Maxshort, valeva la pena esserci. Saluti....
-
maxshort:
Davvero bello e interessante...
Nessun commento