Ad Apricena, cittadina della Capitanata famosa per le sue cave di marmo e di pietra, ha avuto luogo dal 14 al 17 luglio 2016, nell’ambito della manifestazione artistica Zero rudimenti, la mostra fotografica “Spazio libero”. Organizzata dal Foto Cine Club di Foggia, essa è stata allestita nel corridoio di accesso ed in un salone del pianterreno del tardocinquecentesco ex Convento delle Suore Mantellate (in origine dei Padri Cappuccini) che, con l’annessa Chiesa di Santa Maria delle Grazie, è attualmente situato all’interno della Villa Comunale.

I protagonisti dell’esposizione sono una ventina di manifesti contenenti una o più fotografie artistiche, a colori o in bianco e nero, di generi diversi quali paesaggi, racconti di viaggio, nudi, ritratti, espressioni concettuali. Non mancano manifesti con collage di fotografie oppure con immagini caratterizzate da doppie esposizioni. Ogni manifesto è stato composto fotograficamente da un socio del circolo fotoamatoriale foggiano, in maniera totalmente libera e secondo la propria creatività, dopo aver scattato e selezionato la/le foto che lo compongono.

Anche se in apparenza senza senso, tutto l’insieme dei manifesti fotografici esprime ed esalta la libertà di espressione artistica dei fotoamatori del circolo foggiano e la volontà di ciascuno di loro di appropriarsi del proprio “spazio libero” in cui esprimere al meglio il proprio genio creativo. Tutto ciò è stato confermato, in un ulteriore manifesto, dalle frasi esplicative scritte da Nicola Loviento, presidente dello stesso Foto Cine Club.

Il presente fotoreportage è illustrato delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto i manifesti fotografici esposti in mostra (foto nn. 1-2-3-4-5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento