Prima sfilata del Sesto Carnevale apricenese
Domenica 11 febbraio 2018, ad Apricena, cittadina garganica famosa per la pietra...
Domenica 24 febbraio 2019, ad Apricena, cittadina del Gargano famosa per la pietra ed il marmo delle sue cave, si è svolta la prima delle due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della settima edizione del Carnevale locale, avente per tema “I guerrieri del Gargano”, tratto dall’omonima favola scritta per l’occasione dalla locale autrice Natia Merlino per onorare la cultura e le origini del luogo. La manifestazione carnevalesca in esame è stata organizzata dall’Associazione “Movidaunia Apricena”, ivi attiva sin dal 2012, con il contributo del Comune e dell’Associazione “La città che vogliamo”, oltre che di altre associazioni culturali e ricreative del posto, e grazie anche a diversi sponsor privati.
Il festoso e multicolore corteo, partito intorno alle ore 14:30 da Viale Palmiro Togliatti, nel moderno quartiere della Sacra Famiglia, è stato caratterizzato da ben cinque carri allegorici e diversi gruppi mascherati. I carri ed i costumi delle maschere, diversi tra loro nelle tematiche e nelle caratteristiche, ma in linea con il tema di quest’edizione, sono stati tutti confezionati con originalità e cura dei dettagli dai propri artefici, appartenenti alle diverse associazioni culturali e ricreative attive sul territorio. I cinque carri allegorici, ed i rispettivi gruppi mascherati, hanno avuto per tema i Puffi, Morfeo, I Guerrieri del Gargano, Capitan Uncino, i Penauts con Charlie Brown e Snoopy.
La sfilata è stata caratterizzata, per l’intera sua durata, da una notevole partecipazione popolare, apricenese e non solo, e tanta allegria ed è stata inoltre accompagnata da musiche, canzoni e balli, fino alla sua conclusione, intorno alle ore 18, presso il palco allestito in Piazza Giovanni Paolo II, dove circa mezz’ora dopo ha avuto inizio l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena, nota cantante ed interprete di sigle dei più noti cartoni animati, i cui nonni erano proprio di Apricena, dove lei stessa, da giovane, si recava più volte con la sua famiglia per intrattenersi con i propri zii, fino a circa trent’anni fa. Nel corso del concerto, la cantante, esibitasi davanti a migliaia di persone che hanno gremito la piazza, ha eseguito diversi brani di sigle dei cartoon, facenti parte del suo repertorio, trasmettendo sin da subito allegria e positività e coinvolgendo appieno il pubblico presente, composto non solo dai più piccoli ma anche da persone di tutte le età e di diversa provenienza. Sempre durante il suo concerto, la D’Avena è stata accolta calorosamente ed omaggiata sul palco dagli organizzatori della manifestazione e dagli amministratori comunali con una cerimonia, nel corso della quale le sono stati consegnati, per mano del sindaco Antonio Potenza e dell’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli, un mazzo di fiori, una benemerenza civica ed uno stemma comunale scolpito in pietra locale . Inoltre al termine del concerto, ha avuto luogo l’accensione di spettacolari fuochi pirotecnici, adiacenti al palco, sempre per onorare la cantante di origini apricenesi, che ha successivamente rilasciato autografi a quanti ne facevano richiesta.
La seconda ed ultima sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera di questa edizione del Carnevale apricenese è stata prevista per domenica 3 marzo 2019, sempre alle ore 14:30, con partenza da Viale Aldo Moro, ed arrivo in Piazzale Andrea Costa, davanti alla Villa Comunale. Infine per martedì grasso, 5 marzo, sono previsti l’incendio del carro, per le ore 19, e la conseguente premiazione delle maschere, a chiusura della manifestazione carnevalesca.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
i carri allegorici durante la sfilata pomeridiana di domenica 24 febbraio 2019 (foto n. 1);
il carro allegorico dell’Associazione “Movidaunia Apricena” (foto n. 2);
il carro allegorico dell’Associazione “Elementi Creativi Apricenesi”, avente per tema i Penauts (foto n. 3);
un momento del concerto di Cristina D’Avena (foto n. 4);
l’accensione dei fuochi pirotecnici al termine del concerto (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).
Domenica 11 febbraio 2018, ad Apricena, cittadina garganica famosa per la pietra...
14 febbraio 2018 20:30 / Commenta
15 apr, 2019
26 feb, 2019
14 feb, 2018
16 lug, 2016
21 mar, 2016
|
Nessun commento