Capodanno cinese: l’”anno del Cavallo”
Uno spettacolo veramente inusuale si è tenuto domenica mattina nelle vie periferiche...
Anche quest’anno la comunità cinese di Prato ha presentato alla città il colorato e partecipato corteo per dare il benvenuto all’anno del Cavallo. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia, in collaborazione con Dryphoto arte contemporanea.
Dopo aver percorso la zona industriale del Macrolotto nella giornata di sabato 15 e prima di sfilare per le vie della città nella mattina di domenica 16 febbraio 2014, il Dragone ha ricevuto il saluto del Presidente della Provincia Lamberto Gestri e la rituale benedizione al Tempio Buddista di Piazza del Mercato.
Leggermente modificato e ridotto il percorso, limitato alla sola Chinatown della città tra via Filzi e via Pistoiese, la carovana è stata sostenuta da numerosi cittadini accorsi ai bordi delle strade.
Il coloratissimo corteo è stato salutato da continui scoppi di petardi disposti con cura alle porte dei negozi al fine di richiamare all’interno la visita del Drago, portatore di nuove fortune e prosperità.
Hanno accompagnato e partecipato alla sfilata gli sbandieratori e musici della Signoria di Firenze e la Filarmonica Verdi di Montemurlo.
Uno spettacolo veramente inusuale si è tenuto domenica mattina nelle vie periferiche...
19 febbraio 2014 09:36 / 3 commenti
10 feb, 2021
5 ott, 2020
26 lug, 2020
5 mar, 2020
2 feb, 2020
|
Nessun commento