Il Presepe Vivente del Codacchio
A Torremaggiore, nello storico rione del Codacchio hanno avuto luogo domenica 22 dicembre 2013, a partire dalle ore 19:30, le rappresentazioni sceniche del Presepe Vivente, organizzato dall’Associazione Sbandieratori e Musici “Florentinum” e dal “Gruppo AGESCI Torremaggiore 1 – Mons. Antonio La Medica”, con la partecipazione delle associazioni “ANFASS” ed “Il Baobab”, dell’Azione Cattolica San Nicola, del Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili, ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Le rappresentazioni sceniche, popolate da numerosi figuranti in costumi d’epoca, hanno riguardato la Natività, la Sinagoga, il banchetto del Re e gli antichi mestieri della Torremaggiore del passato. Mentre la scena della Natività è stata rappresentata dinanzi al campanile della Chiesa Madre di San Nicola (in Via Nicola Fiani), le altre sono state ambientate, sia all’interno di alcune abitazioni sia all’aperto, in Via Nicola Fiani, in Via Sant’Antonio Abate, nel largo e nei vichi I e IV del Codacchio. Questo quartiere medievale venne popolato nella seconda metà del XIII secolo dai profughi provenienti dalla città di Fiorentino, distrutta nel 1255 dalle truppe del papa antisvevo Alessandro IV, e deriva il suo nome dal canto liturgico di rito greco, denominato “Codachion”, che veniva eseguito nella Chiesa di Santa Sofia (che esisteva nei pressi della Chiesa Madre) da parte della popolazione greco-albanese che nel XVI secolo si insediò nel medesimo rione, aggiungendosi ed integrandosi con quella già esistente.
La manifestazione culturale e religiosa è stata anche caratterizzata dalla degustazione di piatti tipici locali, in cambio del pagamento di un contributo. Oltre a celebrare l’evento della Natività di Gesù dal punto di vista religioso, il Presepe Vivente di Torremaggiore ha anche avuto la finalità di valorizzare il Codacchio e l’antica civiltà di questo comune dell’Alto Tavoliere dal punto di vista storico-culturale nonché la qualità dei prodotti enogastronomici locali.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini raffiguranti:
- la Chiesa Madre di San Nicola, dinanzi alla quale è stata rappresentata la scena della Natività (foto n. 1);
- la scena della Natività con la Santa Famiglia e due angeli (foto n. 2);
- i pellai (foto n. 3);
- i vasai (foto n. 4);
- il casaro (foto n. 5);
- i calzolai (foto n. 6).
Categorie: Costumi e Tradizioni, Eventi e Spettacoli.
-
Festa medievale di Terrae Maioris, quarta edizione
10 giu, 2019
-
L’arte dei madonnari in onore di Maria SS. della Fontana
11 apr, 2015
-
Al mattino del Venerdì Santo torremaggiorese
5 apr, 2015
-
Il Presepe Vivente del Codacchio
31 dic, 2013
-
A trent’anni dall’Incoronazione di Maria SS. della Fontana
22 ott, 2013
-
Michele Nardella:
L'intervento dell'arch. austriaco Ettore Lanzinger ha avuto luogo negli anni del...
-
Marcello Di Sarno:
E' curioso che sia intervenuto nel restauro un architetto austriaco (o trentino?...
Nessun commento