E’ ormai dal 2005 che la Cattedrale di Matera è in fase di restauro.
Di volta in volta il termine dei lavori viene spostato in avanti, a detta degli esperti a causa degli interventi ulteriori che si rendono necessari per il conservamento e la messa in sicurezza dell’edificio sacro.
Al momento si sta procedendo alla rimozione del pavimento per eliminare l’umidità di risalità che danneggia gli affreschi, gli stucchi e le stesse lastre di marmo che compongono il pavimento, sottto il quale si procederà anche all’installazione di un impianto di riscaldamento. Poi sarà la volta degli interventi di revisione e consolidamento della copertura.

Nessuno vuole sbilanciarsi sulla data prevista di fine dei lavori, sembrerebbe si parli della primavera 2012, ma in pochi ci scommettono.

1. La navata sinistra verso l’altare e la cappella di San Nicola
2. La navata sinistra in direzione del portale di accesso
3. La rimozione del pavimento
4. La copertura

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (4)


  1. ieri ero a Matera e avrei tanto voluto visitarla – ancora non ci riesco – mi accontento delle tue foto – ciao Diana


  2. E’ chiusa per i lavori di restauro Diana, è stata riaperta in via straordinaria per qualche giorno per poter visitare il presepe di Altobello Persio.
    L’augurio è che possano rispettare i tempi previsti…


  3. peccato non averlo saputo prima – sarei venuta sicuramnete – grazie


  4. Ciao Mizar , sono stata ora a Matera ( fine settembre 2012 ) e il Duomo è sempre in “restauro” tutto recintato e sulla scalinata è cresciuto un fico !!!!!!!!
    Ho fatto anch’io un Reportage su Matera ,dimmi se ti piace !
    saluti

Lascia un Commento