La processione del quadro di S. Maria delle Grazie
Il quadro di S. Maria delle Grazie (cm 150×95) è stato dipinto a tempera su...
Nella città garganica di San Giovanni Rotondo si sono svolti nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2013, come avviene ogni anno, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria delle Grazie, articolati per eventi religiosi e civili che sono stati programmati dal Comitato Feste Patronali ed Eventi, di concerto con l’assessorato allo sport e col patrocinio dell’ente comunale sangiovannese.
Il sacro quadro della Madonna delle Grazie (cm 150×95) è una preziosa opera pittorica di scuola pugliese, eseguita a tempera su tavola e risalente al XVI secolo, che normalmente è conservata al centro dell’altar maggiore della chiesa antica dell’omonimo santuario cappuccino in cui San Pio da Pietrelcina visse ed operò dal 1916 alla sua morte, avvenuta il 23 settembre 1968. Come da consolidata tradizione, nel tardo pomeriggio dello scorso 31 agosto 2013, tale icona mariana, rivestita da una sopravveste d’argento, era stata trasferita in processione dal relativo santuario cappuccino alla Chiesa Madre di San Leonardo abate dove, una volta giunta, è stata esposta ai fedeli su un apposito trono addobbato, collocato a sinistra dell’arco trionfale, per tutto il periodo della novena e nei tre giorni dei festeggiamenti.
L’8 settembre 2013, primo dei tre giorni di festa in onore della Madonna delle Grazie, da secoli molto venerata dai sangiovannesi e verso la quale era molto devoto anche San Pio da Pietrelcina, ha avuto come eventi religiosi significativi le sante messe del mattino e del pomeriggio nella Chiesa Madre di S. Leonardo abate ed il santo rosario dei giovani che ha avuto luogo intorno alle ore 21. Per quanto concerne gli spettacoli serali, sul palco di Piazza Europa, a partire dalle ore 21, ha dapprima dato spettacolo la giovane cantante barlettana Federica Filannino, reduce dalla trasmissione “Amici”, edizione del 2013, e poi si sono esibiti i “Gemelli Perversi”, del comico programma televisivo Mudù. In questo e nei successivi due giorni di festa il passeggio dei sangiovannesi, dei forestieri provenienti dai dintorni, e dei turisti è stato animato ed allietato dalle bancarelle allestite lungo l’intero tratto di Via J. F. Kennedy e dalle colorate ed artistiche luminarie ad arco di Corso Umberto I, offerte dalla locale Banca di Credito Cooperativo, mentre le giostre hanno, come di consueto, trovato posto presso il Viale della Gioventù e di fronte al Parco del Papa, nella periferia sudoccidentale della città.
Il giorno successivo (9 settembre 2013), il più importante dei festeggiamenti in onore di S. Maria delle Grazie, è stato invece caratterizzato sul piano religioso dalle S. Messe mattutine nella Chiesa Madre ed in particolare da quella solenne delle ore 11, celebrata da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dinanzi ad una moltitudine di persone e alle autorità civili e militari nonché dalla processione per le principali vie cittadine del quadro di S. Maria delle Grazie, collocato su un pick-up, che si è svolta al termine della S. Messa delle ore 18:30 sotto la guida del medesimo arcivescovo e con la partecipazione dei religiosi, delle associazioni, delle autorità e dei numerosi fedeli nonché con l’accompagnamento dal gruppo bandistico sangiovannese intitolato a “Umberto Giordano”, già esibitosi al mattino col proprio matinée musicale. Fortunatamente la pioggia pomeridiana, caduta mentre si celebrava la S. Messa delle 18:30, ha cessato prima dell’inizio di tale processione, consentendone il suo regolare svolgimento. Dopo il concerto serale dei Santarosa, tenutosi poco dopo le ore 21:30 sul palco di Piazza Europa, lato Monumento ai Caduti, tale giorno di festa è stato concluso dai fuochi pirotecnici di mezzanotte e mezza che sono stati accesi nei pressi dello Stadio Comunale “Antonio Massa”, non lontano dal Parco del Papa.
L’ultimo dei tre giorni di festa (10 settembre 2013) ha registrato nel pomeriggio la finalina (per il 3° posto) e la finalissima (per il 1° posto) della 14^ edizione del torneo di calcio “Memorial Mimmo Perrone detto Stanghill”, disputatesi a porte chiuse nel suddetto stadio comunale. La finalissima è stata vinta ai rigori dalla squadra “Bisanum Viaggi” contro “La Perla del Gargano”, dopo che i 90 minuti regolamentari si erano conclusi col pareggio di 1-1. Ma l’evento più importante è stato senza dubbio quello della processione di ritorno del quadro di S. Maria delle Grazie dalla Chiesa Madre di San Leonardo abate al suo Santuario, anche questa molto partecipata da fedeli, associazioni, religiosi ed autorità. Gli accompagnamenti musicali sono stati curati da “Euphonia”, altro complesso bandistico sangiovannese. Oltre al suggestivo passaggio sotto le luminarie ad arco di Corso Umberto I nel senso inverso a quello della sera precedente, il cammino processionale è stato caratterizzato dalla significativa sosta del quadro della Madonna delle Grazie dinanzi all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza”, opera fortemente voluta di San Pio da Pietrelcina e da lui inaugurata il 5 maggio 1956. Dinanzi all’ingresso principale dell’ospedale religioso, che come tutto il suo prospetto monumentale è stato scenograficamente illuminato da un impianto a LED, il quadro della Madonna delle Grazie ha ricevuto l’omaggio dei pazienti ivi ricoverati e del personale in servizio. Dopodiché tale quadro ha raggiunto il vicino Santuario di S. Maria delle Grazie, dinanzi al quale è stato scaricato dal pick-up e collocato dinanzi all’ingresso principale della chiesa inaugurata nel 1959. Qui fra Francesco Langi, nuovo padre guardiano del convento cappuccino sangiovannese, ha tenuto il suo discorso di preghiera ed ha impartito la benedizione dei fedeli. Subito dopo ha avuto luogo lo spettacolo dei fuochi pirotecnici nel sagrato antistante alla nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina, denominato “chiesa all’aperto”. Poco dopo le ore 22 sul palco di Piazza Europa si sono esibiti in concerto i Tiromancino, una famosa band romana che ha divertito ed animato il pubblico per più di un’ora, finché non è sopraggiunto un forte nubifragio che purtroppo ha fatto concludere in anticipo lo spettacolo ed ha costretto le persone presenti a cercare riparo.
Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti otto immagini raffiguranti:
- l’inizio della processione del 10 settembre 2013 nel momento della partenza del quadro di S. Maria delle Grazie dalla Chiesa Madre di San Leonardo Abate alla volta del relativo santuario (foto n. 1);
- il cinquecentesco quadro di S. Maria delle Grazie (cm 150×95), ricoperto da una sopravveste d’argento (foto n. 2);
- la processione sotto le luminarie di Corso Umberto I (foto nn. 3-4);
- il passaggio del quadro della Madonna delle Grazie davanti all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” (foto n. 5);
- lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, svoltosi dinanzi alla Nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina dopo la conclusione della processione (foto n. 6);
- due momenti del concerto dei “Tiromancino”, tenutosi sul palco allestito in Piazza Europa nella tarda serata del 10 settembre 2013 (foto nn. 7-8).
Il quadro di S. Maria delle Grazie (cm 150×95) è stato dipinto a tempera su...
11 settembre 2011 17:15 / 2 commenti
A San Giovanni Rotondo, sul Gargano, hanno avuto luogo nei giorni 8, 9 e 10 settembre...
12 settembre 2019 22:10 / Commenta
Come da consolidata tradizione, a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, si sono svolti...
12 settembre 2018 16:51 / Commenta
Come da consolidata tradizione, nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2017 hanno avuto luogo...
11 settembre 2017 13:00 / Commenta
Nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2015, come di consueto, si sono svolti a San Giovanni...
12 settembre 2015 18:30 / 2 commenti
Nei giorni 7, 8, 9 e 10 settembre 2014, come avviene annualmente, si sono svolti...
11 settembre 2014 21:50 / Commenta
28 feb, 2020
12 nov, 2019
26 set, 2019
12 set, 2019
28 giu, 2019
|
Nessun commento