In occasione della celebrazione della famosa festa patronale in onore di Santa Domenica, da venerdì 5 a martedì 9 luglio l’intero centro storico di Scorrano è addobbato con spettacolari luminarie. E’ uno dei più importanti appuntamenti in questo campo. Di origini antichissime questa tradizione ha reso Scorrano la Capitale delle Luminarie – la più famosa in tutto il mondo.

Negli scorsi anni le strutture complesse e mastodontiche hanno raffigurato il tricolore per i 150 anni dell’Italia Unita, la cupola di San Pietro, la torre di Pisa, la Tour Eiffel, la londinese Tower Bridge, il Castello Svevo di Andria, oltre a tunnel a tre navate e tanto altro.

E’ un spettacolo senza eguali che nel silenzio e nel buio della sera esplode con l’accensione dei grandiosi addobbi di luminarie, a ritmo di musica ed effetti luminosi e pirotecnici, attirando irresistibilmente gli sguardi incantati e meravigliati di tutti e donando una genuina e forte emozione. I grandiosi allestimenti delle luminarie, oltre ad avere l’aspetto tradizionalmente classico, sono anche moderni in quanto tecnologicamente molto innovativi. Le ditte, infatti, utilizzano tecniche di luci a LED bianco e freddo o a LED blu che ben si accosta al candido e delicato bianco del ghiaccio o microluci dai colori sgargianti, o la “Warm White” luce che ha sostituito la ormai sorpassata incandescenza, riproducendo una tonalità molto calda, e ancora, laser e proiezioni tridimensionali impreziositi da note musicali, in perfetta sintonia con il movimento delle luci che si accendono e si spengono e con le immagini cha appaiono su quelle luminarie che sulle strutture in legno, oltre alle luci, hanno il tessuto. Gli spettacoli dei tre allestimenti si alternano e vengono ripetuti in modo che gli spettatori si possono spostare per assistere all’accensione seguente.

Chi partecipa per la prima volta, rimane sbigottito e incredulo di fronte a questo grandioso spettacolo, alla visione di una piazza illuminata all’inverosimile, confuso tra i tantissimi partecipanti (arrivano pullman e macchine da ogni parte), per la presenza di tantissime bancarelle e punti di ristoro, per la musica di orchestre e complessi. Dopo qualche difficoltà, a causa delle code di auto per entrare a Scorrano, per arrivare ai parcheggi, comunque ben organizzati, finalmente si entra nel clou della festa anche se pigiati e spintonati, senza spesso aver la possibilità di muoversi sia nella grande piazza sia nei vicoli del borgo antico che portano alla Chiesa Madre dove su un altare rosso e sfarzoso troneggia la statua di Santa Domenica, sia per dirigersi oltre l’arco della Madonna per assistere ai fuochi pirotecnici.

Alle 9 di sera si accendono le luci dell’imponente “Maschio Angioino” e le proiezioni in 3D, accompagnate dalla musica, della Ditta Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna & F.lli da Maglie; dopo il primo spettacolo partono le maestose luminarie della Ditta Marianolight di Lucio Mariano da Corigliano D’Otranto che inaugura le sue luminarie con spettacolare scenografia piromusicale ed infine la Ditta Mariano Luminarie di Massimo Mariano da Scorrano con i suoi “ragni”, riferimento alla Taranta Pizzica salentina. Conosciute in tutto il mondo, le ditte espongono i loro capolavori dappertutto, persino in estremo oriente, vincendo premi e onori e facendo conoscere questa particolare arte dell’Italia meridionale. Riuscendo a creare in maniera molto originale i soggetti richiesti per qualsiasi occasione e inventando infinite magiche forme luminose, garantiscono un’ampia scelta per i migliori allestimenti tradizionali e natalizi.

La Festa di Santa Domenica è uno spettacolo nello spettacolo: cinque giorni di festa con in programma la solenne novena, l’esposizione delle reliquie e statua di Santa Domenica, la processione per le vie della città, la solenne S. Messa con l’anergirico; cinque concerti bandistici del “Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano – F. Panarese”, “Città di Noci – M° Giuseppe Chielli”, “I Battitori – Città di Carbonara (BA)”, “l’Orchestra Giovanile Istituto Comprensivo Scorrano” e i canti della “Schola Cantorum Santa Domenica”; sette spettacoli pirotecnici, sei tradizionali diurni e notturni e uno piromusicale della ditta Angelo Mega di Scorrano, che soddisfano le aspettative di tutti coloro che sono accorsi per parteciparvi e che, approfittando di questo evento, visitano il Salento con il suo mare limpidissimo e gli interessanti storici borghi antichi.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (23)


  1. Complimenti Diana.. ottimo reportage e bellissime le foto


  2. che meraviglia!


  3. grazie ragazzi, un’esperienza indimenticabile … son tornata “bambina” ;)
    ringrazio Carmelo (bagli) e Giovanni (Peirò) per l’ospitalità stupenda ;)


  4. bellissime foto, complimenti!


  5. grazie rox, l’ultima è quella che mi piace di più … strana e non so neanche come è venuta così … :)


  6. tutto bello ,bellissimoooooooooooooooooooo


  7. x Carmelo bagli — grazie mille :)


  8. x rita — grazissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;)


  9. Il 2 agosto ad Aci bonaccorsi CT ,fuochi e luci c’è tanto da fotografare
    bellissime foto ciao


  10. davvero uno spettacolo di luci e colori…meraviglioso.I tuoi scatti hanno immortalato perfettamente questa grande festa.Complimenti


  11. Magnifiche foto! Sembra un mondo surreale! Brava Diana! :)


  12. x salvatore – peccato non poterci andare
    ma magari chi legge puo’ farlo
    grazie del consiglio e aspetto il tuo reportage ;)


  13. https://www.youtube.com/watch?v=860VniQ9dTE
    https://www.youtube.com/watch?v=6RFMckz0Jsk
    comunque spero di ritornarci e magari di incontrarti
    per gli altri che leggono e possono andarci non mancate
    ciao Diana


  14. Davvero maestose e spettacolari queste luminarie sfiziosamente fotografate da Diana che, come lei stessa afferma, sembra ritornata bambina come Alice nel paese delle meraviglie. Diana sei brava e …… basta++


  15. grazie salvatore
    buoan domenica


  16. x Mino – grazie e buona domenica – diluviaaaaaaa +++


  17. Complimenti per reportage e foto.


  18. Cosa aggiungere a quanti mi hanno preceduto:
    Interessante la descrizione e superfantastiche le foto.
    Bravissima come sempre

    Un saluto

    M.


  19. @ Ross e Maury – solo ora vi leggo e vi ringrazio. Meglio tardi che mai. ;)

Lascia un Commento