Cavalcata degli Angeli in onore della Madonna Incoronata
Alla vigilia della solennità della Madre di Dio Incoronata, nel primo pomeriggio di venerdì 26 aprile 2013 ha avuto luogo la Cavalcata degli Angeli, che si è svolta come da plurisecolare tradizione, presso il relativo e celebre Santuario, situato nel territorio comunale di Foggia, ai limiti dell’omonimo bosco e vicino al torrente Cervaro.
Si è trattato di una parata di scenografici carri addobbati in suo onore e popolati da figuranti in costume nonché di pellegrini i quali tra canti e preghiere hanno compiuto con essi tre giri attorno al santuario e al vastissimo ed antistante piazzale a “L”. La manifestazione religiosa e popolare ha quest’anno avuto per tema “Maria icona della fede”, in occasione dell’Anno della Fede, stabilito da papa Benedetto XVI.
La Cavalcata degli Angeli trova la sua ragion d’essere nel prodigioso episodio per cui, secondo la tradizione, all’alba dell’ultimo sabato di aprile dell’anno 1001 (più di mille anni fa) la Vergine Maria Incoronata apparve su una quercia al Conte di Ariano Irpino, che era impegnato in una battuta di caccia nel bosco circostante ed a cui raccomandò la costruzione di una cappella in suo onore assicurando le grazie a chi l’avesse pregata in quel luogo. Vi fu anche una Cavalcata di Angeli che posero tre corone sulla testa della Madre di Dio che perciò fu detta Incoronata. Tale apparizione mariana, col contemporaneo ritrovamento della relativa statua, interessò anche il pastore Strazzacappa, che aveva visto nello stesso luogo i suoi buoi inginocchiati ed in seguito al prodigio trasformò la sua caldarella in lampada votiva ad olio e la appese alla medesima quercia.
Alla Cavalcata degli Angeli hanno preso parte numerosi devoti della Madonna Incoronata, provenienti da diversi comuni della provincia foggiana (tra cui Foggia, Candela, Castelluccio Valmaggiore, Cerignola, Orsara di Puglia, Panni, San Giovanni Rotondo, Sant’Agata di Puglia), da Canosa di Puglia, da Minervino Murge, nonchè dai comuni lucani di Melfi e Palazzo San Gervasio e dal comune campano di Scampitella.
I carri da loro allestiti sono stati trainati da trattori oppure da camion e le scene rappresentate, popolate da figuranti in costume, non hanno soltanto avuto per tema l’apparizione della Madonna Incoronata sulla quercia ma anche l’Annunciazione, il Cenacolo, la Crocifissione, il Sepolcro, la Resurrezione, la Barca di San Pietro, San Francesco d’Assisi, Madre Teresa di Calcutta e così via. L’insieme delle scene rappresentate sui carri è stato organizzato nel rispetto del tema: “Maria icona della fede”. Tra i carri i pellegrini hanno sfilato portando i relativi gonfaloni e le relative insegne.
Al termine della scenografica e religiosa parata sono state aperte ai fedeli le porte del Santuario dove si è celebrata la S. Messa ed è stato possibile rendere omaggio alla celebre statua della Madre di Dio Incoronata, posta in cima ad una stretta scalinata a rampe contrapposte.
Oltre a quelli occasionali, molti devoti hanno soggiornato presso il Santuario per tutti i giorni dei festeggiamenti ed hanno partecipato a tutte le funzioni religiose e alle varie iniziative in onore della Madonna Incoronata, culminate con quelle della sua solennità, sabato 27 aprile 2013.
Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti dieci immagini aventi per oggetto:
- il Santuario della Madre di Dio Incoronata durante la Cavalcata degli Angeli (foto n. 1);
- un trattore di fedeli di Faeto con lo striscione “W Maria” (foto n. 2);
- due gonfaloni con l’immagine della Vergine Maria seduta su una quercia nel momento in cui gli angeli le posano tre corone sul capo (foto n. 3);
- un carro allestito dai fedeli di Minervino Murge (foto n. 4);
- i due carri, rispettivamente dell’Incoronata e della Casa Di Nazareth, allestiti dai fedeli di San Giovanni Rotondo (foto n. 5);
- il carro raffigurante la Barca di S. Pietro guidata dall’attuale Papa Francesco, realizzato dai fedeli di Orsara di Puglia (foto n. 6);
- la sfilata (foto n. 7) della parrocchia di Borgo Incoronata, frazione foggiana presso il santuario omonimo, ed il relativo carro con la Madonna Incoronata seduta su una quercia (foto n.8);
- due momenti conclusivi della Cavalcata degli Angeli, subito prima dell’ingresso dei fedeli nel Santuario, per partecipare alla S. Messa e rendere omaggio alla famosa e millenaria statua della Madre di Dio Incoronata (foto nn. 9-10).
-
Culto e festa dei SS. Guglielmo e Pellegrino
27 apr, 2018
-
Mostra d’arte “La camera delle meraviglie”
18 dic, 2016
-
Quinta edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”
31 ott, 2016
-
Convegno a Segezia su rigenerazione urbana e innovazione sociale
16 lug, 2016
-
“L’idea che si fa forma” nelle sculture di Domenico Norcia
12 mar, 2016
-
Michele Nardella:
Ciao angel1967,
l'opera di Gino Berardi esposta in questa mostra è: Finestra s...
-
angel1967:
Ciao Michele, sono stato allievo di Gino Berardi, uno dei pittori che partecipan...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria per il tuo commento.
La cerimonia di inaugurazione di questa mostr...
-
MaGi72:
Complimenti Michele per il fotoreportage!
Una personale molto interessante: be...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria, ho partecipato anch'io da protagonista a questa manifestazione, co...
Nessun commento