Nella cittadina garganica di San Marco in Lamis si è svolto lo scorso sabato 5 Gennaio 2013 (vigilia dell’Epifania) l’evento natalizio “Cala la Befana dal campanile della Chiesa Madre“, giunto alla sua quarta edizione ed organizzato a cura del “Gruppo Speleologico Montenero“, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sammarchese, la Pro Loco di Borgo Celano (frazione di S. Marco in Lamis), l’associazione “BorgoMagna” ed il “Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile”.

Teatro di questa manifestazione è stata Piazza Oberdan alle spalle dell’ottocentesca Chiesa Madre, dedicata alla SS. Annunziata, e dinanzi alla relativa torre campanaria. A partire dalle ore 19:00 nella piazza è calato il buio, a causa dello spegnimento dell’illuminazione pubblica voluto apposta per rievocare l’arrivo notturno della befana e creare un’atmosfera di festosa attesa per i numerosi bambini presenti insieme ai propri genitori e familiari.

Prima della discesa delle due befane, ha avuto luogo la rappresentazione scenica dei Re Magi recanti i propri doni (oro, incenso e mirra) a Gesù Bambino. Mentre i Re Magi erano interpretati da tre figuranti, i personaggi della Sacra Famiglia erano raffigurati su carta applicata ad apposite sagome lignee, ad altezza d’uomo e piatte, secondo l’antica tradizione presepiale sammarchese. Tali sagome sono state posizionate su un tappeto di paglia e al di sotto di una tenda, rappresentante la Grotta della Natività e sormontata da una stella cometa luminosa.

Subito dopo la rappresentazione scenica dell’omaggio dei Re Magi, dalla nicchia campanaria meridionale del campanile della Chiesa Madre si sono calate due befane, sospese alle funi in tensione ed illuminate soltanto da un apposito faro direzionale. Durante la loro discesa, animata dai vocalist, la due befane hanno gettato coriandoli brillanti e colorati sulla folla in divertimento.

A termine della discesa le befane hanno distribuito ai bambini i dolci ed i doni per loro acquistati dai propri genitori. A ciò hanno fatto seguito le foto di gruppo dei bambini e dei loro familiari insieme ai figuranti delle befane e dei Re Magi presso la tenda del presepe. Infine c’è stato il momento della degustazione e vendita dei prodotti tipici della gastronomia locale.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini raffiguranti:
- i Re Magi che portano i propri doni a Gesù Bambino, prima della discesa delle due befane dal campanile della Chiesa Madre (foto n. 1);
- la discesa della prima befana (foto nn. 2-3-4);
- la discesa della seconda befana (foto nn. 5-6-7);
- le due befane che si sono calate dal campanile ed i tre Re Magi in posa per la foto di gruppo dinanzi alla tenda del presepe e sotto la stella cometa (foto n. 8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento