A San Marco in Lamis, in Provincia di Foggia, è stata inaugurata sabato 31 marzo, intorno alle ore 17, la Mostra di Miniature di Gerardo Giuliani, allestita nel Centro Polivalente di Via Pozzo Grande, presso la Villa comunale e in prossimità dell’incrocio con Via Roma.

Questa mostra, che rimarrà visitabile fino al 26 aprile, è di carattere etnografico, costituisce un valido e prezioso repertorio sulla civiltà sammarchese del passato, oggi quasi del tutto scomparsa, ed è caratterizzata dai numerosi oggetti in miniatura che sono stati tutti realizzati con vera passione ed estrema cura dei minimi dettagli dalle mani esperte del concittadino Gerardo Giuliani.

Tali miniature sono esposte nel laboratorio ludico-artigianale del Centro Polivalente, sui tavoli e nelle 13 teche di legno e vetro (anch’esse realizzate dal Giuliani). Vi sono riprodotti fedelmente oggetti casalinghi, abiti, arnesi di lavoro, attrezzi agricoli, mezzi di viaggio ed anche uno scorcio della Chiesa Matrice dell’Annunciazione col suo campanile. Tutti gli oggetti in miniatura sono accompagnati dalle scritte con i loro nomi in dialetto sammarchese.

L’insieme delle miniature e delle loro relative denominazioni fa del visitatore il protagonista di un istruttivo e piacevole viaggio a ritroso alla riscoperta non soltanto della vita quotidiana lavorativa e casalinga di un tempo a San Marco in Lamis ma anche dei suoi termini dialettali ormai quasi o del tutto estinti.

Il presente fotoreportage è inoltre corredato delle sottostanti dieci immagini che hanno ognuna per oggetto:
■ alcuni attrezzi agricoli con tre carri, una fracchia e la riproduzione dello scorcio della Chiesa Matrice dell’Annunciazione col suo campanile (foto n. 1);
■ il manifesto della mostra (foto n. 2);
■ l’arredo di una casa di una famiglia comune (foto n. 3);
■ l’arredo di una casa di una famiglia benestante (foto n. 4);
■ il laboratorio della sarta e della ricamatrice (foto n. 5);
■ il forno con le sue attrezzature ed i suoi prodotti (foto n. 6)
■ l’interno di una masseria con gli attrezzi agricoli ed il camino (foto n. 7);
■ gli strumenti e le attrezzature della cantina (foto n.8);
■ gli arnesi del calzolaio, del fabbro, del muratore e del macellaio (foto n. 9);
■ le attrezzature per la tessitura e la scardassatura con il caratteristico telaio a pedale per tessere la lana filata (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Molto belle


  2. Grazie Maxshort, queste bellissime miniature meritavano delle foto di qualità. Saluti

Lascia un Commento