Messa di Natale nella Grotta di Montenero
Il 26 dicembre sarà celebrata a partire dalle ore 10:30, come ogni anno, la Santa Messa di Natale all’interno della suggestiva e spettacolare Grotta di Montenero, situata nel territorio comunale di San Marco in Lamis, all’interno del Bosco Difesa di San Matteo e poco al di sotto della vetta del monte omonimo, che con i suoi 1014 m s.l.m. è il secondo del Gargano, dopo il Monte Calvo (1065 m s.l.m.).
Questo evento, denominato “Natale nella Grotta di Montenero“, è ormai giunto alla 16^ edizione ed è da sempre organizzato dal Gruppo Speleologico Montenero, che ha sede a S. Marco in Lamis in Corso Giannone 191 (per info www.speleomontenero.it).
La Grotta di Montenero si raggiunge da San Marco in Lamis, percorrendo per 3 km la SS 272 per S. Giovanni Rotondo fino all’incrocio con la SP 22. Qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Santuario di San Matteo e poco dopo si continua in salita sulla destra per altri 3 km, lasciando sulla sinistra la strada in discesa che conduce al suddetto santuario.
Il prossimo 26 dicembre comunque basterà seguire in questa direzione il flusso delle auto per trovare il punto esatto dove lasciare la propria e salire a piedi sulle pendici del monte, ora innevate, fino a raggiungere la grotta, seguendo gli altri.
La celebrazione eucaristica ha visto in tutti questi anni una notevole partecipazione di fedeli per il fascino e la spettacolarità di questa cavità carsica che, con le sue stalattiti e stalagmiti, crea la tipica atmosfera dello straordinario evento della Natività, la quale riporta idealmente l’immaginario collettivo alla grotta di Betlemme. La Santa Messa di Natale si svolge su un altare appositamente preparato nell’ambiente più interno dei due di cui è costituita la Grotta di Montenero (profonda complessivamente 120 m), in posizione alta e panoramica sui fedeli qui radunati.
Per evitare i possibili scivolamenti dovuti al pavimento carsico, reso viscido dallo stillicidio delle acque meteoriche proveniente dalle stalattiti, i fedeli vengono accompagnati sia in entrata sia in uscita dagli speleologi del suddetto gruppo e da quelli di San Giovanni Rotondo. Inoltre va ricordato che la Grotta di Montenero è accessibile liberamente a tutti solo in questa occasione, mentre in altre circostanze occorre concordare la visita col Gruppo Speleologico Montenero.
Quest’anno la Santa Messa natalizia sarà celebrata da don Nicola Lallo, parroco di S. Bernardino e dell’Addolorata di San Marco in Lamis, mentre i canti saranno anche quest’anno eseguiti dal coro “Te Deum laudamus”.
Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), è composto, oltre che dalla descrizione, dalle sottostanti otto immagini, riferite all’edizione del 26 dicembre 2009, che ne illustrano i contenuti.
-
Sfilata carnevalesca sammarchese di martedì grasso
28 feb, 2020
-
Rievocazione degli episodi mariani prenatalizi
18 dic, 2019
-
Giornate FAI d’autunno 2019: il Vivaio forestale di Borgo Celano
14 ott, 2019
-
Feste di Maria SS. Addolorata e di San Matteo 2019
25 set, 2019
-
Festa patronale con la statua di San Marco evangelista restaurata
26 apr, 2019
-
marivodo:
Peccato queste foto con le iniziali del fotografo che coprono tutto, già che il...
-
COMUNEFG:
Bellissime foto. E' possibile utilizzarle a corredo di un articolo ?...
-
Michele Nardella:
Grazie Peiro, ricambio gli auguri a te e famiglia. E' stata una processione bell...
-
peiro:
belle immagini michele
buona pasqua...
-
Michele Nardella:
Grazie Maxshort, queste bellissime miniature meritavano delle foto di qualità. ...
Commenti (3)
Matteo Di Bello (Redazione) scrive:
Foto suggestive. Immagino l’acustica e la concentrazione in luogo così particolare e assolutamente incredibile.
Michele Nardella scrive:
Grazie Matteo. E’ un’esperienza da provare e ricordare. Buon Natale
COMUNEFG scrive:
Bellissime foto. E’ possibile utilizzarle a corredo di un articolo ?