La Memoria nelle mani
Lo scorso 30 novembre 2012 è stata inaugurata a Foggia, presso il Museo del Territorio, la mostra fotografica intitolata “La Memoria nelle mani“, avente per oggetto gli antichi mestieri, esercitati manualmente, che hanno caratterizzato il territorio della Capitanata dagli anni dieci agli anni novanta del secolo appena trascorso e che oggi sono totalmente estinti oppure prossimi alla loro inesorabile scomparsa.
Questa mostra fotodocumentaria è stata patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, dall’Università degli Studi della medesima città e dallo stesso Museo del Territorio che la ospita nella sala dedicata alle mostre temporanee. Alle sue pareti e sugli appositi pannelli grigi sono state appese ben 53 fotografie degli antichi mestieri manuali della Capitanata. Di esse 33 sono provenienti dalla Fototeca Tancredi di Monte Sant’Angelo” (acquisita dall’editore foggiano Claudio Grenzi), dall’archivio Lepri di Torrebianca, presso Lucera, dall’Imperial War Museum di Londra (foto acquisite dalla Banca del Monte di Foggia e gentilmente concesse per l’occasione) e dall’archivio fotografico di Edmondo Di Loreto.
A queste foto d’epoca si aggiungono le altre venti che il fotoamatore foggiano Sirio Taddei ha scattato nei vari comuni della provincia foggiana dal 1983 ai giorni nostri, nell’ambito del proprio progetto “La memoria del tempo”.
Tutto l’insieme delle immagini fotografiche esposte, sapientemente inquadrate, riporta l’osservatore indietro nel tempo documentandolo visivamente, con immediatezza ed efficacia comunicativa, sul variegato mondo del lavoro delle genti di Capitanata, lungamente provate da condizioni di vita dure e difficili.
L’inaugurazione della mostra ha avuto luogo dopo le ore 18:00 con gli interventi del prof. Saverio Russo (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia); del dott. Franco Mercurio (Direttore del Sistema Museale Provinciale di Foggia) e della dott.ssa Maria Elvira Consiglio (vicepresidente della Provincia di Foggia).
All’ingresso del museo sono state distribuite le cartoline con l’annullo di questa mostra in occasione del trentennale dell’attività fotografica portata avanti da Sirio Taddei sugli antichi mestieri e sulle tradizioni popolari della Provincia di Foggia.
Indirizzo della mostra:
Museo del Territorio, Via Arpi 155, 71121 Foggia.
tel/fax 0881711134
Orari di apertura:
dal lunedì a sabato, ore 9:00-13:00 e 16:00-20:00, fino a sabato 15 dicembre 2012.
Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti dieci immagini che hanno per oggetto:
gli antichi mestieri di Monte Sant’Angelo ritratti nelle immagini d’epoca della Fototeca Tancredi (foto nn. 1-2);
i quadri con le foto attinenti all’attività casearia dei primi decenni del Novecento, e facenti parte dell’Archivio Lepri di Torrebianca, presso Lucera (foto n. 3);
le immagini fotografiche scattate dai militari inglesi a Serracapriola nel 1943, conservate nell’Imperial War Museum di Londra ed acquisite dalla Banca del Monte di Foggia (foto n. 4);
le immagini relative al raccolto del grano e facenti parte dell’archivio fotografico di Edmondo Di Loreto (foto n. 5);
le foto degli antichi mestieri del territorio dauno che sono state scattate dal fotoamatore foggiano Sirio Taddei dal 1983 ai giorni nostri (foto nn. 6-7-8);
il manifesto di questa mostra fotografica degli antichi mestieri (foto n. 9);
le cartoline con l’annullo filatelico della mostra, per celebrare i trent’anni di attività fotoamatoriale di Sirio Taddei (foto n. 10).
Categorie: Antichi Mestieri e Botteghe Artigiane, Eventi e Spettacoli.
-
Culto e festa dei SS. Guglielmo e Pellegrino
27 apr, 2018
-
Mostra d’arte “La camera delle meraviglie”
18 dic, 2016
-
Quinta edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”
31 ott, 2016
-
Convegno a Segezia su rigenerazione urbana e innovazione sociale
16 lug, 2016
-
“L’idea che si fa forma” nelle sculture di Domenico Norcia
12 mar, 2016
-
Michele Nardella:
Ciao angel1967,
l'opera di Gino Berardi esposta in questa mostra è: Finestra s...
-
angel1967:
Ciao Michele, sono stato allievo di Gino Berardi, uno dei pittori che partecipan...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria per il tuo commento.
La cerimonia di inaugurazione di questa mostr...
-
MaGi72:
Complimenti Michele per il fotoreportage!
Una personale molto interessante: be...
-
Michele Nardella:
Grazie Maria, ho partecipato anch'io da protagonista a questa manifestazione, co...
Nessun commento